La Nuova Sardegna

Olbia

Ex base Usa sul Limbara, ora serve il risanamento

di Angelo Mavuli
Ex base Usa sul Limbara, ora serve il risanamento

Nicola Luciano (maggioranza), interviene dopo i buoni risultati dati dall’Arpas «L’assenza di amianto ci tranquillizza, ma ci sono tonnellate di rottami»

23 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. «Sull’ex base americana, appena dichiarata dall’Arpas Sardegna non inquinata da fibre di amianto, non si deve abbassare la guardia. L’azione nei confronti della Regione, perché provveda a risanare l’intera aria, deve essere costante e serrata».

Ad affermarlo è Nicola Luciano, consigliere comunale di maggioranza (con l’incarico di capogruppo per la Federazione della sinistra tempiese) e segretario provinciale del Partito dei Comunisti italiani. «La notizia che arriva dall’Arpas - dice Nicola Luciano -, non può che tranquillizzarci. Sapere scientificamente che fra le tante porcherie abbandonate sulla base dagli americani il 31 ottobre del 1993, non c’è l’amianto, è importante. Non bisogna dimenticare però che all’interno dell’ex Base americana vi sono tonnellate di rottami che devono essere rimossi. La battaglia e l’attenzione del partito dei comunisti italiani, lungi quindi dal rallentare, diventerà ancora più pressante».

Nicola Luciano, che potrebbe esse il prossimo assessore all’Agricoltura, alla Pastorizia, al Territorio e soprattutto alle Aattività produttive, orgogliosamente rivendica all’azione del suo partito l’arrivo dell’Arpas Sardegna sul Limbara e la rinnovata attenzione sull’argomento.

«Da anni - prosegue Luciano -, l’argomento, come le feste comandate, veniva affrontato in consiglio comunale, nelle passate amministrazioni, in maniera fumosa, generica e, senza risultati concreti. Il 24 aprile di quest’anno abbiamo rotto gli indugi e nel corso di una affollata assemblea abbiamo chiesto a gran voce che l’ex Base Usa diventasse argomento preminente nei programmi dell’amministrazione Frediani. Il resto è storia».

Nicola Luciano si augura che la presenza di un tempiese nell’assessorato all’Ambiente, sia foriera di altre buone nuove per il risanamento totale della base.

« Mi fa piacere - dice - leggere le dichiarazioni diell’assessore regionale Andrea Biancareddu sulla necessità urgente di eliminare il degrado dalla base e che l’assessore voglia coinvolgere in questa azione anche l’amministrazione comunale. Ritengo infatti che qualunque decisione si andrà a prendere sul sito, non possa non tener conto della volontà dei tempiesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative