La Nuova Sardegna

Olbia

Tutti i big al Rally Italia Sardegna

Tutti i big al Rally Italia Sardegna

Da Loeb a Hirvonen, grandi nomi al via della tappa isolana del mondiale, in programma dal 18 al 21

07 ottobre 2012
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I pluricampioni del mondo Sébastien Loeb e Daniel Elena (Citroën DS3WRC) sono i primi nell’elenco iscritti del Rally Italia Sardegna 2012, penultima prova del Campionato del Mondo rally, valida anche per il Campionato del Mondo Produzione. La manifestazione, organizzata dall’Aci con il contributo della Regione, è in programma nel nord dell’isola dal 18 al 21 ottobre. A meno di due settimane dal via è stato pubblicato dalla Fia l’elenco iscritti ufficiali con 43 equipaggi che hanno dato la loro adesione. Dodici saranno le vetture al via della categoria World Rally Car, alla guida delle quali ci saranno tutti i principali protagonisti del mondiale (Loeb, Hirvonen, Latvala, Solberg, Novikov, Neuville, Atkinson, Ostberg, Prokop, Tanak, Nobre) ai quali si aggiungerà l’italiano Luca Pedersoli (Citroen Ds3 Wrc), sei quelle della categoria Super 2000, dodici poi quelle iscritte al Campionato Mondiale Produzione. Sono venti le nazionalità rappresentate dai concorrenti in gara, tra cui figurano quindici equipaggi italiani dei quali sei sono sardi, buona parte dei quali affiliati alla Porto Cervo Racing, vale a dire Dettori-Pisano (Skoda Fabia S2000), Marrone-Fresu (Mitsubishi Lancer Evo9), Catania-Salis (Citroen Ds3R3), Carta-Casalloni (Peugeot 207 R3T), Pusceddu-Fois (Citroën C2R2), e Donadio-Di Luigi (Fiat 500 R3T).

C’è inoltre da segnalare che la Rai ha messo a punto una vasta programmazione televisiva in occasione del Rally Italia Sardegna 2012. Nei quattro giorni di gara l’appuntamento iridato del Campionato del Mondo Rally sarà seguito costantemente con servizi dedicati ed ampi resoconti. Rai Sport manderà in onda un totale di 3 ore di trasmissione tra differite e dirette, e servizi sono previsti all’interno delle varie rubriche sportive. Il programma per quanto riguarda dirette e differite prevede giovedì 18 ottobre 30 minuti in differita con messa in onda su Rai Sport 2 dalle ore 22.30 alle 23, venerdì 19 ottobre come il giorno precedente la messa in onda di un programma dalle ore 22.40 alle 23.10 su Rai Sport 2, sabato 20 ottobre poi la diretta dal Parco Assistenza di Olbia dalle 18.30 alle 19.30 su Rai Sport 2, ed infine domenica 21 la diretta da Porto Cervo dalle 13 alle 14 (Rai Sport 2).

Rally di Francia. Il francese Sebastien Loeb è sempre più vicino ad aggiudicandarsi il suo nono titolo Mondiale rally consecutivo. Il fuoriclasse transalpino ha vinto 5 delle 6 prove speciali di ieri di un rally di Francia caratterizzato dall’incidente accaduto a Petter Solberg. Il norvegese si è schiantato contro un pilone dell’ energia elettrica dopo essere uscito di strada e finito in un vigneto. Loeb ha vinto le prime due tappe davanti alla Citroen del compagno di squadra Mikko Hirvonen, mentre l’altro finlandese Jari-Matti Latvala ha vinto la prova successiva. La quarta speciale è stata annullata per motivi di sicurezza a causa dell’eccessivo sovraffollamento ai bordi delle strade. Loeb si è poi aggiudicato anche le tre speciali successive.

Marco Giordo

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative