La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, l’Anas lancia l’operazione “anti-buche” 

Macomer, l’Anas lancia l’operazione “anti-buche” 

Da domani entrano nel vivo i lavori per sistemare un tratto della statale 131 All’altezza di Campeda ci sono una ventina di chilometri pieni di “crateri”

18 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La nuova fase dell’operazione #bastabuche, con la quale l’Anas sta eliminando il dissesto delle principali strade italiane, arriva in Sardegna interessando il tratto della ss 131 che percorre il territorio della provincia di Nuoro e, in particolare, quelli dei comuni di Macomer e Bortigali nel tratto di Campeda. Il valore complessivo dell’intervento è di 295 milioni di euro. Riguarda le strade di competenza Anas lungo tutta la penisola italiana e le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.

Nella Sardegna centrale ha preso il via giovedì, ma entrerà nel vivo nel corso della settimana che inizia domani. L’obiettivo dell’operazione è quello di intervenire sulle strade attraverso lavori volti a migliorare la pavimentazione in funzione di una maggiore sicurezza e comfort di guida. Nel tratto da Paulilatino a Sassari la ss 131 non è proprio un gioiello di sicurezza e confort. Il dissesto è presente un po’ dovunque, ma si concentra a Campeda su una ventina di chilometri costellati di buche, avvallamenti e crepe. In alcuni punti sono saltati interi tratto di asfalto. Il dissesto si accentua durante l’inverno, quando a causa delle basse temperature l’acqua piovana che penetra nelle fessurazioni dell’asfalto gela e fa saltare il manto di usura. Nel tratto della strada statale 131 “Carlo Felice” che attraversa i territori comunali di Macomer, Bortigali e Bonorva nelle provincie di Nuoro e Sassari, l’Anas eseguirà di lavori di nuova pavimentazione e interventi di manutenzione per cui saranno in vigore limitazioni al traffico con prevedibili disagi per gli automobilisti. In un comunicato dell’Azienda strade è spiegato che fino al 29 luglio, nel tratto compreso tra il km 149 (innesto per Mulargia) e il km 161 (bivio di Bonorva), «il traffico sarà interdetto alternativamente in entrambe le carreggiate, con deviazione del flusso sulla carreggiata opposta, che sarà predisposta a doppio senso di circolazione».

Il lavoro sarà eseguito in cinque fasi. Si inizia con la chiusura della carreggiata in direzione Sassari tra l’innesto per Mulargia (km 148,850) e lo svincolo per Bolotana (km 154,950) con deviazione del traffico sulla carreggiata in direzione Cagliari a doppio senso di marcia. Chiuderà poi la carreggiata in direzione Sassari tra lo svincolo per Bolotana (km 154,950) e l’innesto per Bonorva (km 161,950). Identica modalità di intervento in direzione Cagliari tra lo svincolo per Bolotana. Poi chiuderà la carreggiata in direzione Cagliari tra lo svincolo per Bolotana e l’innesto per Mulargia. Nei tratti interessati dai lavori sarà vietato il sorpasso. (t.g.t.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative