La Nuova Sardegna

Nuoro

Parco Tepilora, primi corsi di formazione 

Parco Tepilora, primi corsi di formazione 

Lodè, cento persone coinvolte in quattro Comuni: si parte con le guide ambientali e il web marketing

10 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Il Parco Tepilora comincia a ingranare la marcia in avanti. A pochi giorni dal riconoscimento ufficiale Mab Unesco, l’ente presieduto dal sindaco di Lodè Graziano Spanu parte con i percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo.

Un progetto che diventa realtà nell’ambito del bando Green&Blue economy con un progetto della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, dal titolo “Tepilora: terra e mare” voluto per creare le figure professionali essenziali per l’effettiva fruibilità del Parco stesso. L’iniziativa, grazie al finanziamento del Fse Por Sardegna 2014/2020, è rivolta a 96 soggetti residenti o domiciliati nei quattro comuni del Parco (Lodè, Posada, Torpé e Bitti). I corsi proposti sono cinque (con la seconda edizione della lingua inglese 6) e si svolgeranno nell’arco temporale di un anno. L’avvio sarà scaglionato in tre momenti diversi.

Profilo di qualifica per guida ambientale escursionistica, 600 ore di formazione (formazione in aula/alternanza lavoro) + 200 ore di tirocinio operativo. Obiettivo: attività di tutela e connessione tra uomo e natura, sede di svolgimento Bitti. Corso di web marketing e organizzazione di eventi culturali legati all’ambiente, 120 ore di formazione in aula/alternanza lavoro. Obiettivo: promuovere l’attrattività e il valore aggiunto del territorio Parco, attraverso azioni condivise di marketing digitale efficace ed eventi culturali legati all’ambiente, sede di svolgimento Posada.

Corso di monitoraggio ambientale, 90 ore di formazione. Obiettivo: controllo e monitoraggio delle componenti biotiche e abiotiche dell’area protetta, mediante l’utilizzo di strumenti e tecnologie innovative, sede di svolgimento Lodè.

Corso di lingua inglese e gestione della comunicazione con il cliente, 140 ore di formazione in aula/alternanza lavoro. Obiettivo: diffondere e condividere nuovi concepts della cultura dell’accoglienza, della presentazione del territorio, raccontando al turista, anche straniero, il territorio e tutte le sue ricchezze, anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali realizzati ad hoc, due edizioni, sedi di svolgimento Torpè e Lodè.

Corso di gastronomia naturale, 120 ore di formazione in aula/alternanza lavoro. Obiettivo: Valorizzazione della tradizione gastronomica del Parco Tepilora, attraverso la riscoperta e il recupero delle erbe frutti e bacche selvatiche, sedi di svolgimento: teoria Posada, pratica Torpè.

Per tutti gli allievi che avranno concluso i percorsi, verranno attivate delle azioni di accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo. Il bando pubblico dei primi due corsi (guida ambientale escursionistica e web marketing e organizzazione di eventi culturali legati all’ambiente) uscirà domani domenica 11 giugno e scadrà alle ore 13 del 28 giugno prossimo. Sarà rivolto a residenti e domiciliati nei quattro comuni di Lodè, Posada, Torpè e Bitti, inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata. Il 45% dei posti è riservato alle donne. Le iscrizioni dovranno pervenire alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri in via Manzoni 30 a Nuoro. Sito www.casadicarita.org.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative