La Nuova Sardegna

Nuoro

Lo svincolo per la 131 più sicuro via al cantiere Anas da 45 milioni

Lo svincolo per la 131 più sicuro via al cantiere Anas da 45 milioni

Tra gli interventi sui punti critici della strada anche il bivio per Macomer, teatro di numerosi incidenti Il progetto, ancora da appaltare, prevede un unico snodo collegato all’attraversamento di Mulargia

20 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Nel lotto n. 2 dei lavori di messa in sicurezza della ss. 131, che interessa il tronco stradale dal km 108,300 al km 158 da Milis a Bonorva, c’è anche il tratto che percorre la provincia di Nuoro, più in particolare quello dissestato di Campeda con lo svincolo nord di Macomer e quello di Mulargia, due attraversamenti a raso tra i più pericolosi. Il bando di gara dell’Anas per l’affidamento dei lavori è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e riguarda «l’adeguamento e la messa in sicurezza dei nodi critici sulla strada statale 131». Uno di questi è il tratto di Campeda con lo svincolo nord di Macomer e quello di Mulargia, che secondo quanto previsto dalla progettazione regionale dovrebbero essere regolati da uno svincolo unico con un sistema di uscite che regolerà anche gli accessi ai fondi che si affacciano sulla strada. Valore dell’appalto 45 milioni di euro. Termine per la presentazione delle offerte il 22 giugno. L’apertura delle buste e l’aggiudicazione provvisoria avverrà subito dopo. Salvo ricorsi e impugnazioni che allungherebbero i tempi, i lavori dovrebbero partire entro l’anno.

Nel tratto che attraversa la provincia di Nuoro i lavori che stanno per andare in appalto avranno una ricaduta importantissima in quanto, oltre a risolvere il problema annoso dello svincolo nord di Macomer e dello svincolo per Mulargia, una specie di roulette russa per chi si immette sulla 131 in direzione di Cagliari, miglioreranno la sicurezza del bivio di Borore, dal quale si accede a Macomer dalla direzione sud, dove saranno allargate le piste e sarà migliorata l’accessibilità. Lungo il tratto in prossimità dello svincolo nord di Macomer saranno realizzate le complanari che consentiranno di accedere ai fondi agricoli senza che mandrie e greggi passino sulla strada creando pericolo.

La ss. 131 percorre in provincia di Nuoro circa 26 chilometri. Se si esclude la realizzazione della barriera che separa le due direzioni di marcia, dall’apertura al traffico nei primi anni Settanta la strada è rimasta sempre la stessa. In più di 40 anni non si è mai andati oltre qualche rattoppo e il rifacimento del manto di usura a distanza di anni. La sistemazione del percorso di Campeda è fondamentale per restituire sicurezza e agibilità alla strada soprattutto durante il periodo invernale quando una spruzzata di neve o una gelata bastano per bloccarla e paralizzare il traffico tra il nord e il sud della Sardegna.

L’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, tra gli interventi prioritari sulla viabilità in Sardegna ha inserito anche questo per l’importanza strategica che il percorso della 131 a Campeda riveste per la viabilità dell’isola. Con il completamento della Sassari-Olbia il traffico su questo tratto di strada è destinato ad aumentare. Nella situazione attuale è insostenibile. (t.g.t.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative