La Nuova Sardegna

Nuoro

Tepilora, arriva il marchio Mab Unesco

Tepilora, arriva il marchio Mab Unesco

Prima “Riserva della Biosfera” in Sardegna: coinvolti i paesi del Parco, del Sic del Montalbo e dell’area del Rio Posada

19 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





«Questo riconoscimento segna un momento storico, l’inizio di una nuova e lunga storia per tutto il nostro territorio». Il presidente del Parco naturale regionale di Tepilora (nonché sindaco di Lodè) Graziano Spanu è entusiasta e pronto a partire: il prossimo 14 giugno sarà a Parigi, nella sede dell’Unesco, per ritirare il riconoscimento MaB (Man and the Biosphere) assegnato alla zona compresa tra Tepilora (capofila), Rio Posada e Montalbo. Diciassette i comuni coinvolti nel progetto, delle province di Nuoro e Sassari, della Baronia e della bassa Gallura sino al Nuorese, uniti tutti nel sostenere la stessa candidatura. È la prima “Riserva di Biosfera” in Sardegna, la quindicesima in Italia (l’anno scorso lo stesso riconoscimento è stato attribuito alla riserva Collina Po, in Piemonte). Un riconoscimento internazionale che verrà consegnato nella capitale francese alla presenza dell’assessore regionale dell’Ambiente Donatella Spano e di Maria Carmela Giarratano, direttore generale della “Protezione della natura e del mare” del ministero dell’Ambiente.

È lei che nei giorni scorsi ha dato la notizia a Nuoro in occasione di un convegno all’università sulle “Aree protette come strumento di tutela della biodiversità”. La stessa notizia che non mancherà di far parlare anche domani, sempre a Nuoro, in occasione di seminario regionale del Cai sulla rete escursionistica e il turismo attivo in Sardegna (dalle 9,30 nell’auditorium Lilliu).

«Ora non ci dobbiamo adagiare, est ora de s’ilgrogliare, è ora di svegliarci e darci da fare» spiega Spanu. Con lui, a Parigi, ci saranno anche altri sindaci dei 17 chiamati all’appello (Alà dei Sardi, Bitti, Budoni, Buddusò, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Padru, Posada, San Teodoro, Siniscola, Torpè). «Andiamo a ritirare un riconoscimento che ci premia non soltanto per il patrimonio naturale e ambientale, ma anche per la cultura, le tradizioni e la ruralità tipica del nostro territorio, in un contesto economico particolare» va avanti. La formula “Sardegna non solo mare”, insomma, stavolta ha portato i suoi frutti. «Ma è un lavoro cominciato almeno dieci anni fa» racconta il sindaco di Lodè (al suo terzo mandato amministrativo). «Assieme ai colleghi di Bitti Giuseppe Ciccolini, di Posada Roberto Tola e di Torpè Antonella Dalu, cominciammo a lavorare attorno al progetto del Parco di Tepilora... ora una bella realtà, ma non dimentichiamoci che allora si veniva dalle esperienze negative del Supramonte e del Gennargentu». Tepilora, invece, è stato un parco voluto dal basso, che la Regione ha formalmente istituito (con voto unanime) nell’ottobre 2014, con la legge n° 21.

Un territorio pari a 7.877,81 ettari: 4.779 ettari sono di Bitti; 1.107,82 ettari di Lodè; 841,42 ettari di Posada; 1.149,57 ettari di Torpè. «Il Parco Tepilora è per noi l’unico modo per tentare di frenare lo spopolamento che da alcuni decenni sta allontanando i nostri figlio verso altre terre, alla ricerca del lavoro che qui non c’è» dice ancora Graziano Spanu. Pronto a riconoscere la congiuntura astrale favorevole che ha prodotto il Parco di Tepilora, diventato l’ariete che ora porta il riconoscimento Mab Unesco anche al sic Montalbo e all’area fluviale dei Rio Posada. «Fondamentale è stata la coesione fra noi sindaci – sottolinea –. Siamo partiti subito mettendo da parte i campanilismi e le solite beghe tra paesi. Fondamentale il sostegno dell’allora presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu, dell’assessore regionale Donatella Spano e di tutto il suo staff, come pure dell’Agenzia Forestas e del Cai». Le sinergie, insomma, sono state la carta vincente di questo territorio che ha già ricevuto una dotazione di partenza di oltre 2milioni e 300mila euro della Regione e che ora si prepara ad altri grossi investimenti con importanti ricadute economiche. Il riconoscimento Mab, infatti, sarà un ulteriore marcia in avanti.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative