La Nuova Sardegna

Nuoro

Oggi tutti alla “Gavoi in Mountain Bike”

La manifestazione è giunta alla settima edizione. L’obiettivo è scoprire le meraviglie del territorio

14 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Appuntamento oggi con la settima edizione di “Gavoi in Mountain Bike”, la manifestazione escursionistica organizzata dall’associazione sportiva Bikin'Gavoi e che, nelle precedenti edizioni, ha attirato centinaia di amanti della natura e della mountain bike. L’iniziativa, infatti, punta alla riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico del territorio e alla promozione dello sport.

«Come ogni anno – precisano gli organizzatori – sono previsti tre giri, uno di difficoltà elevata, un altro di difficoltà intermedia ed un percorso di trekking. Il primo è un giro più lungo e impegnativo del solito dal punto di vista altimetrico e tecnico. Si parte dal Lago di Gusana per poi proseguire in direzione Ovodda e risalire poi a Gavoi. Da qui ci si dirige verso il monte Pisanu Mele che, con i suoi 1130 metri di quota, è la cima più elevata del territorio. Il panorama ampio che si può godere dalla vetta spazia da Sa Matta a San Basilio e Ollolai, dal Monte Gonare al Corrasi, da Monte Novo San Giovanni a Fonni, il Gennargentu, Monte Spada e Bruncu Spina. Il giro prosegue in direzione Lodine e, da qui, arriva al parco comunale Puddis, da dove si gode di un panorama mozzafiato. «Il giro intermedio quest'anno è più impegnativo del solito – fanno sapere gli organizzatori – Si percorre quasi per intero il percorso più duro, tagliandone solo la parte più alta e tecnica. Per i biker alle prime armi c'è la possibilità di girare in autonomia sulle rive del lago, dove il dislivello è quasi assente».

Il trekking, invece, consiste in una passeggiata di circa 11 Km e una durata di circa 3 ore lungo le rive del fiume Aratu. Il dislivello è di circa 200 metri e non ci sono difficoltà tecniche. L'incontro dei biker ed il perfezionamento delle iscrizioni avrà luogo alle ore 8, all’Hotel Taloro. La partenza è prevista per le ore 8.30. (g.m.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative