La Nuova Sardegna

Nuoro

irgoli

Classici della letteratura sarda per la festa del 28 aprile

di Nino Muggianu

IRGOLI. Venerdì 28 aprile alle ore 19 presso la sala consiliare, in occasione della giornata dedicata alla festa della Sardegna, prenderà il via il percorso “Storie dentro le storie. Rileggere i...

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Venerdì 28 aprile alle ore 19 presso la sala consiliare, in occasione della giornata dedicata alla festa della Sardegna, prenderà il via il percorso “Storie dentro le storie. Rileggere i classici della letteratura sarda in chiave moderna”.

Tre incontri voluti dall’amministrazione comunale (Area socio, culturale) e organizzati in collaborazione con S'Ufitziu limba sarda e la Biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Onifai, Galtellì.

Un’occasione per riscoprire tre pilastri della letteratura della nostra Isola: Il giorno del giudizio di Salvatore Satta, presentato attraverso la rivisitazione di Manuelle Mureddu che ha reso omaggio all’opera con la graphic novel “La danza dei corvi”, Sos Sinnos di Michelangelo Pira, la cui rilettura sarà affidata a Bachisio Bandinu, Miele amaro di Salvatore Cambosu di cui ci parlerà Paolo Pillonca.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di analizzare il genio e la profezia di questi grandi autori, mettendoli sotto la lente di ingrandimento della modernità, attraverso gli ospiti che si confronteranno di volta in volta sull'attualità di questi testi e sulla capacità di interrogare la posizione umana di ciascuno.

Tanti i temi da trattare perché la letteratura offre spunto e al contempo interroga, mette in discussione, appura. Ogni appuntamento offrirà inoltre l’occasione per un omaggio letterario da fare ai presenti. All’inizio dell’incontro saranno distribuiti dei biglietti numerati e a fine serata ci sarà l'estrazione, al fortunato possessore del numero vincente andrà un pacco dono di libri selezionati tra pubblicazioni locali e opere di autori sardi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative