La Nuova Sardegna

Nuoro

archeo arci

Una visita guidata a Noddule per “Monumenti aperti”

Una visita guidata a Noddule per “Monumenti aperti”

NUORO. Sabato 25 aprile, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti” ci sarà una visita guidata dall’ archeologa Noemi Fadda, a cura dell' Archeo Arci, nel complesso nuragico di Noddule,...

21 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sabato 25 aprile, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti” ci sarà una visita guidata dall’ archeologa Noemi Fadda, a cura dell' Archeo Arci, nel complesso nuragico di Noddule, nella località di Su Linnamile, lungo la strada statale 389 per Bitti, al chilometro 13 , alla destra della strada. Il sito archeologico comprende il nuraghe insieme a un villaggio circostante, e a una fonte sacra.

«L’insediamento – spiegano gli organizzatori dell’Archeo Arci nuorese presieduto da Tina Santoni – è di estremo interesse per la complessa articolazione del sito, comprende un nuraghe polilobato, diverse capanne a pianta circolare, una fonte sacra. Il pozzo sacro, alimentato da fonte ancora attiva , è costituto da un ampio vestibolo quadrangolare provvisto di panchine con camera d' ingresso circolare, seguita da camera rettangolare. La fonte nuragica a forma cilindrica, ha una copertura a tholos con conci di trachite colorata, chiusa da un concio conico. “La capanna delle riunioni” – aggiungono in conclusione gli organizzatori – è posta a breve distanza dalla fonte e dal nuraghe, ha al centro un focolare realizzato con pietre piatte poste al centro».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative