La Nuova Sardegna

Nuoro

Primo maggio nel parco Tepilora

Primo maggio nel parco Tepilora

Il Comune di Lodè organizza un’escursione guidata nell’area naturalistica

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Per il primo maggio è in agenda una “Escursione Naturale Guidata” nel vasto e suggestivo territorio comunale di Lodè ricadente nel Parco Naturale Regionale di Tepilora, che comprende oltre Lodè anche i comuni di Bitti, Posada e Torpè. È, peraltro, un territorio candidato a diventare Riserva di Biosfera Mab Unesco con il coinvolgimento di ben 13 comuni limitrofi. Questo la dice lunga sulla specificità di quell'angolo di Sardegna.

L'escursione si inserisce nell'ambito della manifestazione Primavera nel Cuore della Sardegna, che in paese si tiene nei giorni 29 e 30 del mese in corso in collaborazione con il Parco Tepilora e il locale Centro di Educazione Ambientale e con la partecipazione del Cai Regionale.

La scelta è ricaduta su un percorso medio facile ma di rara bellezza dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e ambientale, laddove sussistono una varietà di ecosistemi, flora e fauna caratteristiche. La partenza è prevista alle ore 8,30 circa dalla Funtana de Su Cantaru. Il percorso, con viste mozzafiato, seguirà verso le località Madonna delle Rose-il Monte Cavario-Punta Manna-Vedetta Tre Serras (con pranzo al sacco e un piccolo rinfresco offerto dal comune di Lodè). L'arrivo in paese è previsto attorno alle ore 14-15 a Funtana de Su'e Gasole.

Al termine della visita guidata è prevista la visita alla mostra itinerante dell'Agenzia Forestas presso Sa Domo in sa Rocca (nella gradinata di via Galileo) e passeggiata per le vie del centro storico del paese dove saranno allestiti vari laboratori etnografici. Gli organizzatori confidano in una larga partecipazione.

Del resto le condizioni per una giornata diversa per gli amanti della natura ci sono per davvero tutte. I promotori suggeriscono che l'adesione è preferibile, per fini organizzativi, farla attraverso un email, comunicando nome-cognome-luogo di provenienza, servendosi degli indirizzi di info@comune.lodè.nu.it oppure angelocanu76@gmail.com oppure telefonare, anche per avere maggiori informazioni a 0784-898018, interno 10, Tania Carta oppure 0784-898018 interno 11 Giovanna Carta oppure 338-5689279 Angelo Canu. (b.a.)

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative