La Nuova Sardegna

Nuoro

Scontro tra auto e moto, grave un 27enne

di Federico Sedda
Scontro tra auto e moto, grave un 27enne

L’incidente è accaduto sulla strada tra Bolotana e Ortachis. Il giovane ricoverato con prognosi riservata al San Francesco

18 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Un grave incidente stradale è accaduto ieri, intorno alle 11.30, lungo la strada provinciale n. 17, che collega Bolotana alle località montane di Ortachis e Badde Salighes e al bivio di Campeda sulla 131. Nell’incidente, accaduto all’altezza del chilometro 29 nei pressi di una fonte molto frequentata, sono rimaste coinvolte una Citroen C8 e una moto di grossa cilindrata, una Honda 600 nera, condotta da Giovanni Nieddu, 27 anni, operaio edile di Bolotana.

Ad avere la peggio è stato proprio il conducente della moto che è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Francesco di Nuoro, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico. Per il trasporto del giovane si è reso necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco atterrato nel campo sportivo del paese dove il giovane, dopo i primi soccorsi sul posto, è giunto a bordo di un’ambulanza del 118. Oltre all’equipaggio dell’elisoccorso, intervenuto con l’elicottero Vf Drago 59 e a una squadra dei vigili del fuoco di Macomer, sono intervenuti sul posto anche gli agenti della polizia stradale di Macomer che hanno eseguito i rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo i primi accertamenti, la Citroen C8, mentre usciva dal piccolo parcheggio che si trova all’altezza della fonte conosciuta dai bolotanesi come la prima fontana o la fonte di “Barbari accas”, avrebbe tagliato la strada alla moto che procedeva in direzione della montagna dove Giovanni Nieddu, come tanti suoi coetanei, avrebbe trascorso la giornata di Pasquetta. L’impatto contro la fiancata sinistra dell’auto è stato inevitabile e violentissimo. Il giovane è stato sbalzato dalla moto finendo al centro della strada, mentre la moto è finita in cunetta. L’autista dell’auto fortunatamente non ha riportato alcuna conseguenza. Secondo una prima ricostruzione è probabile che il motociclista non abbia visto la Citroen in manovra o non abbia fatto in tempo a evitarla forse anche a causa della velocità sostenuta.

I soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono intervenuti le ambulanze del 118. Viste le gravi condizioni del giovane, però, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso che, vista l’impossibilità di atterrare sul posto dell’incidente, è atterrato sul campo sportivo del paese. L’incidente, che a Bolotana ha turbato la serenità della giornata di Pasquetta, riporta alla ribalta la pericolosità di quel tratto di strada prospicente la fonte di “Barbari accas”. La presenza di auto parcheggiate o in manovra che ripartono verso il paese dopo che gli automobilisti hanno fatto la provista di acqua, rende quel tratto di strada abbastanza pericoloso.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative