La Nuova Sardegna

Nuoro

«No alla cassa integrazione sono un coach per imprese»

di Valeria Gianoglio
«No alla cassa integrazione sono un coach per imprese»

Dopo 15 anni di lavoro alla Ilisso la nuova scommessa di Franca Fois «Che gioia aiutare le nostre aziende a superare la crisi e a fare nuovi profitti»

16 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Non volevo vivere di ammortizzatori sociali, per questo mi sono rimessa in gioco e ora sono un coach, un coach delle imprese». Le sorridono pure gli occhi, a Franca Fois, nuorese e laureata in Scienze politiche a Cagliari, quando racconta quel percorso fatto di coraggio, intraprendenza e passione, che dalla cassa integrazione all’Ilisso – dove per 15 anni ha lavorato con impegno e conserva un bel ricordo – l’ha portata a doversi reinventare un’intera vita, e con essa un mestiere.

«Ho pensato questo – racconta Franca Fois, nel suo ufficio “Fast R” al 138 di via Lamarmora – ho pensato che mi piaceva aiutare gli altri e che mi piaceva lavorare nel mondo delle imprese, poi ho semplicemente unito le due cose e, dopo aver frequentato un corso ed essermi formata, mi sono buttata a capofitto in questa nuova esperienza: sono un coach per le imprese, siamo otto in tutta la Sardegna e aiutiamo le imprese che sono in crisi, e parlo anche di piccole attività commerciali, a trovare la strada giusta per uscire dalle difficoltà, tirare fuori le potenzialità dei dipendenti e dell’azienda, e le aiutiamo a fare nuovi profitti».

Quarantasei anni, l’energia di una ventenne, un marito e una figlia adorata, Franca Fois comincia le sue giornate con una bella camminata lungo i sentieri dell’Ortobene partendo dalla sua casa nel rione di Santu Predu. E poi, via, a prendere contatti con le aziende, a rispondere alle richieste di aiuto delle imprese, o a spostarsi nell’isola per visitare le attività che attraversano una crisi profonda. «Come le aiuto? Molte volte basta poco, basta superare le difficoltà di comunicazione tra i soci. Spesso, dunque, puntiamo a ricostruire l’ambiente di lavoro e poi lavoriamo molto sui leader, perché una vera guida deve saper sostenere la sua squadra e riconoscere i talenti di ciascuno. E noi affianchiamo l’azienda e la aiutiamo a superare il blocco che ne frenava la produttività». «A mia figlia Adelasia – spiega ancora Franca Fois – quando le chiedono “che lavoro fa tua mamma?”, lei dà la risposta migliore. Dice “Mamma aiuta le aziende a vendere di più e a far sì che tutti vadano d’accordo”. Ma davvero, e lo dico dal cuore, per me non c’è gioia più grande di aiutare le imprese del mio bel territorio».

In Primo Piano
L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative