La Nuova Sardegna

Nuoro

sanità

Maternità a rischio, ecco le nuove regole

Maternità a rischio, ecco le nuove regole

NUORO. Dal 1° aprile le donne in stato di gravidanza che devono chiedere la maternità a rischio, a causa di gravi complicanze o di patologie, dovranno rivolgersi ai consultori familiari. Lo ha deciso...

07 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dal 1° aprile le donne in stato di gravidanza che devono chiedere la maternità a rischio, a causa di gravi complicanze o di patologie, dovranno rivolgersi ai consultori familiari.

Lo ha deciso l’Ats (l’azienda unica per la tutela della salute nata dalla incorporazione delle sette Asl regionali), d’accordo con la direzione generale dell’assessorato regionale alla Sanità.

Individuando nei consultori familiari il centro di riferimento per le donne in stato di gravidanza , si evita alle lavoratrici il pellegrinaggio tra diverse strutture e ambulatori per ottenere i certificati di malattia. In Sardegna ci sono 72 consultori che rappresentano un punto di riferimento per la tutela della salute delle donne e del bambino. Le professionalità presenti nei consultori sono quindi adatte a riconoscere le complicazioni o le patologie legate alla gravidanza che rendono necessaria l’astensione da ogni attività lavorativa, garantendo nello stesso tempo il rispetto delle norme.

Lo svolgimento dell’iter in un’unica struttura faciliterà inoltre il rispetto del termine di 7 giorni dall’istanza della lavoratrice per l’emanazione del certificato di malattia, così come previsto dalla legge. In questo modo ci sarà anche una verifica concreta delle condizioni delle donne in stato di gravidanza che chiedono di essere esonerate dal lavoro. In altre parole, i medici del consultorio accerteranno lo stato di salute delle donne e non si limiteranno più, come è avvenuto fino a oggi, a convalidare i certificati dei ginecologi privati, una procedura che consisteva in una pura e semplice formalità burocratica.

Le donne in gravidanza a rischio che chiedono di essere esonerate dall’attività lavorativa dovranno d’ora in poi rivolgersi ai consultori, aperti tutti i lunedì dalle 9 alle 13.

Per informazioni ci si può rivolgere alle strutture di Nuoro (te. 0784.37227 – consultorio.nu@tiscali.it), Macomer (te.0785.222318 – consult.mac@aslnuoro.it), Siniscola (tel. 0784871344 – consult.siniscola@aslnuoro.it ) e Sorgono (tel.0784.60612 – consultoriosorgono@aslnuoro.it).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative