La Nuova Sardegna

Nuoro

perdasdefogu

Lezioni di ecologia sul campo

Lezioni di ecologia sul campo

Il Progetto Polis si è concluso con un’escursione a Is Tapparas

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. «È stata una bella manifestazione, quella conclusiva del Progetto Polis, tenutasi qui in paese, nella sede del Ceas e con un’escursione finale a Bruncu Santoru, nella diaclasi (frattura in una massa rocciosa) di Is Tapparas». Mariano Carta, sindaco di Perdasdefogu si riferisce al “Progetto Polis città di paesi: un viaggio fra storia, cultura e tradizioni”.

Ieri si è infatti tenuto l’incontro finale del Progetto del Ceas “Anemos” di Ulassai e dal Ceas (Centro educazione ambientale alla sostenibilità) “Is Tapparas” di Perdasdefogu. I partecipanti si sono incontrati, alle ore 9, nella sede del Gruppo grotte Ogliastra/Ceas “Is Tapparas”, nella via Pascoli (ex edificio della scuola elementare foghesina). Qui ci si è confrontati sui temi trattati durante tutto il ciclo dei seminari. Gli argomenti trattati sono stati: «Psicologia del turismo; turismo sostenibile; accoglienza e ospitalità sul territorio;cultura e tradizioni del territorio; ambiente e geografia del territorio; Comunicazione e marketing; archeologia e storia del territori».

Alla fine, tutti i partecipanti ai seminari hanno potuto effettuare delle visite guidate sia all’interno del Museo Naturalistico del Gruppo Grotte Ogliastra sia nel Parco comunale di Bruncu Santoru, «per fare vivere le emozioni che il territorio ogliastrino è in grado di suscitare». Tutti i partecipanti all’incontro finale del Progettop Polis e anche alla camminata nella natura a Bruncu santoru e nella zona delle diaclasi di Is Tapparas, hnano espresso soddisfazione per la bella giornata. Per capire meglio il “Progetto Polis città di paesi: un viaggio fra storia, cultura e tradizioni”, occorre ricordare che lo stesso è stato finanziato, nell’ambito del Por Sardegna 2000-2006, Bando Civis 2006 Rafforzamento centri minori. Il tutto in relazione alla rete di cui fanno parte 9 dei 22 centri ogliastrini. Si tratta di Perdasdefogu, Osini, Tertenia, Ulassai, Barisardo, Seui, Ilbono, Loceri e Jerzu. E proprio in quest’ultimo centro dell’area della vallata del Pardu, si era tenuto l’ultimo incontro del Progetto Polis, per la precisione lo scorso 28 gennaio. (l.cu.)

In Primo Piano
Allarme

Bambino scompare all’imbrunire da un B&B di Martis: il paese si mobilita, trovato in campagna

di Mauro Tedde
Le nostre iniziative