La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli ricorda don Rosario Menne

di Federico Sedda
Orotelli ricorda don Rosario Menne

Il paese intitola al sacerdote il centro culturale. Presentato anche un libro

14 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Prima l'intitolazione del centro culturale di via Asproni, nei locali delle ex scuole elementari di Mussinzua, con tanto di scultura in bronzo per ricordarlo anche visivamente. Poi, davanti a una platea gremita e commossa, la presentazione del libro che ne raccoglie i documenti, gli interventi, gli scritti e i tanti articoli sui giornali. Così Orotelli ha voluto ricordare, sabato scorso, don Rosario Menne, il suo prete più amato, il prete della cultura, del dialogo e della comunicazione, il sacerdote dei giovani e dei poveri, morto prematuramente a Nuoro nel 1989.

Al sacerdote giornalista è stato intitolato il centro culturale del paese. Un luogo che sarebbe piaciuto molto a don Rosario Menne che, da instancabile animatore culturale quale era, ai giovani è stato sempre vicino. Nella sala del centro culturale, alla presenza del sindaco, Nannino Marteddu, è stata inaugurata una scultura in bronzo, realizzata dall'artista Angela Salis. Successivamente, nella sala della Cappellina della chiesa dello Spirito Santo, è stato presentato il libro “Come Francesco. Gli scritti di Rosario Menne venticinque anni dopo”, curato dal nipote Antonello Menne, avvocato a Milano e docente universitario.

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione “Forolocultura” e dalle parrocchie Spirito Santo e San Giovanni Battista di Orotelli. «Don Menne - ha detto il sindaco - è stato un personaggio illustre cha ha dato lustro al paese di Orotelli e a tutta la diocesi di Nuoro». Alla presentazione del libro sono intervenuti il parroco di Orotelli, don Franco Pala, il direttore dell'Ufficio missioni della diocesi, don Totoni Cossu e il direttore del settimanale diocesano L'Ortobene, Michele Tatti. I lavori, coordinati dal direttore di Radio Barbagia, Graziano Canu, sono stati conclusi da Antonello Menne. «Don Rosario Menne - ha detto il curatore del libro - è stato un prete all'avanguardia e un giornalista militante che ha investito tutte le sue energie a favore degli ultimi e dei poveri e soprattutto dei lavoratori. Ha saputo usare i mezzi di comunicazione per fare passare messaggi importanti per la vita sociale». I proventi della vendita del libro saranno destinati alla biblioteca del seminario diocesano di Oran, in Argentina. Nato a Orotelli il 30 aprile 1930 e scomparso a Nuoro il 13 giugno 1989, a 59 anni, don Rosario Menne è stato una figura di spicco della chiesa nuorese e sarda. Vice parroco di Orotelli e parroco di Torpè, don Menne operò anche nel campo della cultura e, dell'informazione. Fu insegnante in seminario e alla Magistrali di Nuoro, responsabile diocesano e regionale della Pastorale del lavoro e assistente provinciale e regionale dell'Azione cattolica. È stato fondatore e animatore di Radio Barbagia e dei settimanali diocesani L’Ortobene e L’Ogliastra. Nel 1985 coordinò il comitato organizzatore della visita di papa Giovanni Paolo II a Nuoro. Le spoglie di don Menne riposano nel cimitero di Orotelli.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative