La Nuova Sardegna

Nuoro

Armi clandestine in casa arrestato giovane di Onanì

di Federico Sedda
Armi clandestine in casa arrestato giovane di Onanì

Il 23enne ha cercato di scappare da un balcone sul retro dell’abitazione Un altro ragazzo di Lula denunciato a piede libero per detenzione di droga

07 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Cercavano sostanze stupefacenti, in particolare marijuana proveniente da piantagioni site nel nuorese. I carabinieri del Nucleo investigativo di Oristano, nell’ambito di una attività antidroga, condotta sotto la direzione della Procura della Repubblica di Cagliari e della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Sassari, hanno eseguito diverse perquisizioni domiciliari su tutto il territorio della provincia. L’operazione condotta, per la sola esecuzione, con l’importante ausilio dei militari dello Squadrone carabinieri eliportato “Cacciatori di Sardegna” di stanza ad Abbasanta e delle unità cinofile di quel reparto, nonché con la collaborazione dei carabinieri delle Compagnie di Oristano, Ghilarza, Bitti e Siniscola, si è sviluppata nei comuni di Onanì, Lula e Orosei, odve sono stati sottoposti a perquisizione domiciliare otto individui coinvolti in un “giro” di spaccio di marijuana. Nel corso dell’operazione a Onanì è stato arrestato in flagranza di reato E.D. 23 anni, incensurato, che all’arrivo dei militari presso la sua abitazione, ha cercato di nascondersi per poi tentare la fuga da un balcone posto sul retro della casa. L’uomo era armato di pistola semiautomatica calibro 7,65, carica, che portava nella cintura dei pantaloni, mentre in mano aveva un fucile a pompa calibro 12 avvolto nel cellophane. La fuga, forse, gli serviva per nascondere le armi fuori dall’abitazione ed evitare così l’arresto. Ma la mossa non è sfuggita ai militari. Infatti i Cacciatori di Sardegna che avevano circondato la casa al fine di bloccare eventuali vie di fuga, nonché garantire la sicurezza dei colleghi che si accingevano ad entrare all'interno, lo hanno bloccato e poi disarmato. Per il giovane, sorpreso in flagranza di reato, sono quindi scattate le manette per detenzione e porto illegale di armi clandestine, trovate con matricola cancellata. Inoltre, nel corso di una perquisizione nella casa del giovane, è stato trovato munizionamento da guerra, vari coltelli di genere proibito, 9 grammi di marijuana, 36 punzoni alfanumerici per metallo. Un grammo di marijuana, invece, è stato ricondotto nella titolarità del genitore dell’arrestato, un operaio incensurato di 47 anni che è stato quindi segnalato al Prefetto di Nuoro quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Un altro giovane di Lula è stato denunciato in stato di libertà, perchè trovato in possesso di 12 grammi di marijuana, una piantina di cannabis, un bilancino di precisione, una cartuccia calibro 9 e arnesi da scasso. L'arrestato è stato rinchiuso presso il carcere di Badu’e Carros.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative