La Nuova Sardegna

Nuoro

“Sos Turcos” chiudono tutte le feste di Ollolai

di Michela Columbu
“Sos Turcos” chiudono tutte le feste di Ollolai

Il Comune e la Pro loco alle prese con gli ultimi dettagli della sfilata di oggi Da via Palai a via San Basilio, per arrivare alla centrale piazza Marconi

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Si chiude oggi il carnevale ollolaese. Dopo un mese zeppo di appuntamenti, con l’organizzazione della Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale si terrà l’evento conclusivo: quello più importante perché racchiude sia la tradizione che l’allegoria dei carri. Una grande sfilata che si preannuncia una festa per tutti coloro che decideranno di partecipare. Il corteo partirà dalla via Palai e attraverserà via San Basilio, via Riu Mannu per poi giungere nella centrale piazza Marconi. Un appuntamento che sarà all’insegna della musica e della tradizione gastronomica con i tipici dolci e il buon vino.

«Siamo pronti alla chiusura di questa edizione 2017» commenta soddisfatto il presidente della Pro loco Pierpaolo Soro, alle prese con gli ultimi dettagli dell’evento. I festeggiamenti per il carnevale ollolaese sono iniziati il 4 febbraio scorso. La Pro loco si è fatta promotrice ogni sabato delle serate in musica alla sala, mentre la domenica di carnevale protagonisti sono stati i bambini dell’Azione cattolica ragazzi che hanno organizzato la sfilata. L’attrattiva del pomeriggio di oggi soddisferà sia i cultori della tradizione, sia i curiosi che vogliono scoprire quali sono i temi realizzati nei colorati carri allegorici. Ci saranno infatti le maschere tradizionali rappresentate da "Sas Mascheras ‘e Cuaddu” di Neoneli, “Maimonese, Murronarzos e Intintoso” dell’associazione culturale Barbagia Maschere di Olzai, "S’Urtzu e Sa Mamulada di Seui", “Sos Traigolzos” di Sindia, “Is Attittadorsa” di Bosa, “Is’Arestes e S’Urtzu Pretistu” di Sorgono. Ad aprire la sfilata saranno i padroni di casa: "Sos Turcos" di Ollolai, il cui abbigliamento ha un duplice significato: richiama sia la nascita che la morte. La serata sarà poi allietata dalle musiche del gruppo Sonos, con la partecipazione dei protagonisti della tradizione musicale ollolaese.

Infine grande divertimento con i balli al ristorante I tre nuraghi dove verrà offerta la cena a tutti i presenti. L’evento è stato inserito nel lungo calendario di Carnevale di Barbagia. Ollolai infatti è tra i 16 paesi che hanno sottoscritto una collaborazione per unificare l’offerta turistica, offrendo quindi in un unico manifesto la panoramica di tutte le manifestazioni che sono state organizzate a livello locale.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative