La Nuova Sardegna

Nuoro

speleologia

Riflettori sulle grotte dell’isola

Riflettori sulle grotte dell’isola

URZULEI. Grazie al Gasau, in paese questa sera è in programma un nuovo importante appuntamento per i numerosi appassionati di speleologia. Alle ore 20.30, nell’aula consiliare del Comune montano,...

03 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Grazie al Gasau, in paese questa sera è in programma un nuovo importante appuntamento per i numerosi appassionati di speleologia. Alle ore 20.30, nell’aula consiliare del Comune montano, nella via Sardegna. Si svolgerà infatti la presentazione del nuovo libro di Victor Ferrer e Flash Black Corb “ Grandi grotte e abissi del Mediterraneo (Sardegna)”. A seguire è prevista anche la proiezione dell’audiovisivo “Sardegna paradiso speleologico”. L’organizzazione della serata è in collaborazione con il Gruppo archeo speleo ambientale Urzulei e l’Associazione speleologica progetto Supramonte.

Il Gruppo archeo speleo ambientale Urzulei (Gasau), venne costituto circa due decenni fa da un gruppo di appassionati locali di speleologia. Come viene spiegato dallo stesso gruppo, il Gasau si occupa in particolare dell’esplorazione, lo studio e la salvaguardia delle grotte nel territorio comunale di Urzulei.

«Non solo – viene rimarcato – si deve al socio Cesare Cabiddu la scoperta della grotta di Perdepalla. Nella primavera del 2009 il Gasau ha rivoluzionato il piccolo centro montano per 15 giorni grazi e a un fantastico evento, quale è stato il raduno speleologico nazionale “Icnussa 2009” con un numero di partecipanti ben superiore ai residenti». (l.cu.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative