La Nuova Sardegna

Nuoro

Bufera sulle lezioni di sesso a scuola, il docente: porto il vescovo in tribunale

di Stefania Vatieri
Studenti davanti a una scuola (archivio)
Studenti davanti a una scuola (archivio)

Nuoro, scontro tra il prof di religione e il monsignore che si è schierato con i genitori in rivolta contro i metodi di insegnamento. Siotto: mai parlato di sesso, ho solo consigliato la lettura di libri. 

16 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La "guerra" dell'educazione sessuale a scuola rischia di finire in tribunale. Tra Giovanni Siotto, docente di religione delle scuole medie di Nuoro, e il vescovo Mosè Marcia è uno scontro frontale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14881653:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/02/15/news/lezioni-di-sesso-all-ora-di-religione-genitori-in-rivolta-via-il-docente-1.14881653]]

Il vescovo ha detto chiaramente che il 32enne deve fare le valigie e abbandonare la scuola, Giovanni Siotto ha replicando minacciando la querela dopo le accuse di numerosi genitori e dei presidi di alcune scuole medie della provincia nuorese per aver consigliato la lettura di due libri “Facciamolo a skuola” e “Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa”, a loro parere troppo spinti per l’età degli alunni.

Dalla loro parte si è schierato anche il vescovo di Nuoro Mosè Marcia minacciando la revoca dell’idoneità all’insegnamento: «Se si fosse limitato a parlare dell’uso indebito della sessualità richiamando il sesto comandamento non ci sarebbero stati problemi, ma non è suo compito fare educazione sessuale».

«Sto valutando la seria possibilità di denunciare per mobbing le scuole e il vescovo per diffamazione», dichiara l'insegnante sul piede di guerra.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative