La Nuova Sardegna

Nuoro

Oloè, la minoranza va all’attacco

di Nino Muggianu
Oloè, la minoranza va all’attacco

Il gruppo Azzurro Oliena: «Il ponte deve essere ricostruito quanto prima»

01 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Resta sempre ricco di prese di posizione il tema della chiusura del ponte di Oloè. Stavolta, attorno alla questione dibattuta, interviene Marcello Puddu, imprenditore agricolo con azienda nella zona e consigliere comunale del gruppo Azzurro Oliena di cui fanno parta anche, Salvatore Fele, Antonio Lostia Antonio, Enrica Picca e Giuseppina Congiu. «Il ponte di Oloè va ricostruito quanto prima – chiede Puddu – su questo il nostro gruppo AzzurroOliena concorda con l’assessore all’agricoltura Valentino Carta, ma non si può accettare acriticamente che un’opera fondamentale come il ponte, oggetto di un corposo e costoso intervento di manutenzione appena due anni fa sia di nuovo dichiarata inagibile. E attribuire la causa dell’inagibilità alle precipitazioni pur abbondanti di una settimana fa, considerato che non sono neppure paragonabili a quelle del 2013. L’ irritazione dei cittadini è dunque giustificata».

La chiusura al traffico del viadotto, oltre a impedire il traffico per Dorgali, e l’Ogliastra, penalizza una grossa parte del territorio di Oliena dove sono situate numerosissime aziende agricole e zootecniche.

«E sono proprio queste ultime- aggiunge l’esponente della opposizione comunale di Oliena – a subire i danni maggiori, risultando difficilissimo raggiungerle da parte dei proprietari costretti a lunghissime e costose deviazioni per accudire alla cura del bestiame e alle improrogabili operazioni di mungitura. Inoltre la viabilità rurale della zona ha subito danneggiamenti che in alcuni tratti ne impediscono il transito. Non si tratta di grossi danni, spesso per ripristinare il traffico bastano poche ore di macchina operatrice. Agli allevatori e agricoltori che si sono rivolti al Comune per ottenere aiuto, pare sia stato risposto che non ci sono risorse, costringendoli a provvedere di tasca propria per effettuare i lavori. Al danno si aggiunge in questo caso la beffa». «Il gruppo Azzurro Oliena – conclude Marcello Puddu – si rivolge pertanto al sindaco e all’assessore Valentino Carta perché intervengano immediatamente per ripristinare la viabilità rurale nelle zone dove risulta compromessa. Poiché non si tratta di cifre rilevanti, riteniamo che la capacità finanziaria del Comune possa farne tranquillamente fronte senza compromettere il Bilancio e evitando di costringere gli operatori agricoli già provati dal maltempo ad ulteriori spese per svolgere il loro lavoro. E se per maggior sostegno ritengono opportuno riunire la Commissione Agricoltura noi siamo pronti a dare l’appoggio necessario.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative