La Nuova Sardegna

Nuoro

Cede il freno e un camion finisce contro una casa

di Homar Farina
Cede il freno e un camion finisce contro una casa

Siniscola, tragedia sfiorata nella centralissima via Gramsci Il mezzo è della ditta che effettua la raccolta porta a porta dei rifiuti urbani

19 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Avrebbe potuto avere conseguenze di gran lunga peggiori l’incidente che si è verificato mercoledì, intorno alle 9.30, nel tratto iniziale della centrale via Gramsci. Un veicolo della ditta San Germano, che si occupa della raccolta dei rifiuti, forse per il mal funzionamento del freno manuale, ha iniziato a retromarcia a percorrere la discesa di via Carbonia senza che al suo interno vi fosse l’operatore, che poco prima era sceso dal mezzo per effettuare la consueta raccolta del porta a porta.

Il primo impatto del mezzo è stato con un’auto in sosta che tuttavia non ha fermato la corsa del camioncino il quale ha attraversato via Gramsci impattando, sull’altro lato della strada, con un’altra auto parcheggiata e finendo la sua corsa contro il muro di un’abitazione.

Il caso ha voluto che in quell’istante nessuno transitasse sulla via principale, solitamente molto trafficata a quell’ora anche in virtù della vicinanza di un plesso scolastico ieri chiuso per ordinanza comunale a causa delle avverse condizioni meteo.

Il violento impatto ha seriamente danneggiato il muro in pietra dell’edificio scardinando la porta di ingresso dell’appartamento, all’interno del quale, al momento dell’urto, erano presenti i proprietari, i quali sono riusciti a guadagnare l’esterno soltanto dopo l’intervento dei vigili del fuoco della stazione di Siniscola.

Il gran botto ha richiamato l’attenzione di diverse persone, molte delle quali hanno assistito incredule all’ accaduto che fortunatamente non ha avuto conseguenze per le persone.

«Per fortuna non ci sono stati danni alle persone – dice Giuseppe Terebinto, responsabile territoriale della San Germano –, l’autista del mezzo, che al momento non era sul veicolo, ha detto di aver sentito un rumore come se si fosse sganciato il freno manuale che era stato azionato».

La corsa pazza del veicolo per la raccolta dei rifiuti ha danneggiato un’Alfa 147 e una Hyundai Getz. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Siniscola per effettuare i rilievi di rito e gli uomini della polizia municipale.

Il traffico sulla via Gramsci e via Roma non ha subito interruzioni ma soltanto qualche rallentamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative