La Nuova Sardegna

Nuoro

il caso

Elicottero e soccorsi, il costo può arrivare a 15mila euro

NUORO. Salvare le vite umane, prima di tutto. Ma senza dimenticare i costi delle operazioni di soccorso, soprattutto se l’intervento di uomini e mezzi è dovuto a imprudenze e scarso rispetto delle...

24 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Salvare le vite umane, prima di tutto. Ma senza dimenticare i costi delle operazioni di soccorso, soprattutto se l’intervento di uomini e mezzi è dovuto a imprudenze e scarso rispetto delle regole. Tanto per essere concreti: i costi per il solo carburante di un elicottero che parte dalla base di Alghero per un intervento nel Supramonte si aggirano su una media di circa 4 mila euro l’ora. Considerato che per un intervento nei monti di Oliena o Dorgali sono necessari in totale dalle due alle quattro ore di volo, se c’è da fare anche la ricerca di dispersi, il costo dell’operazione di soccorso arriva ai 15 mila euro.

Quando si leva in volo, inoltre, l’equipaggio dei vigili del fuoco è composto da sette persone, due piloti, un tecnico di bordo, due soccorritori, più il personale del 118, medico e infermiere. Da considerare, infine, che in qualche occasione l’elicottero fa il viaggio a vuoto per motivi tecnici che naturalmente non sono imputabili a nessuno, vedi nebbia o vento. (n.mugg.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative