La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Grande folla per l’ultimo saluto a “Irdocca” Bandinu

BITTI. Venerdì mattina una folla commossa ha accompagnato nel suo ultimo viaggio, Irdocca, al secolo Vito Mauro Bandinu, scomparso giovedì scorso a Bitti. Dopo Kelleddu Burrai, lascia la comunità di...

23 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Venerdì mattina una folla commossa ha accompagnato nel suo ultimo viaggio, Irdocca, al secolo Vito Mauro Bandinu, scomparso giovedì scorso a Bitti. Dopo Kelleddu Burrai, lascia la comunità di Bitti un altro autentico artista e personaggio della scena canora bittese sin dagli anni ’60.

Con “I Nottambuli” calcava le scene nelle principali piazze e teatri dell’isola nell’epoca gloriosa dei “complessi”, come venivano chiamate in quegli anni le band di musica leggera. Irdocca – nella foto d'epoca il secondo in piedi da destra con i Nottambuli e i Bardanas di Oliena – ricopriva il ruolo di bassista e di vocalist. Indimenticabili le reinterpretazioni di “Con un bacio piccolissimo”, cavallo di battaglia di Robertino e la ormai leggendaria “Over night”, personalissimo adattamento di “Questa sera”, versione italiana di “Crying time” di Ray Charles.

Irdocca verrà ricordato a lungo e non solo a Bitti; per le doti vocali, per il carattere solare, la grande simpatia e ancora per i trascorsi sportivi nella squadra di calcio locale, la mitica bittese, dove aveva militato da giovane nel ruolo di portiere.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative