La Nuova Sardegna

Nuoro

Omicidio a Lula: ucciso Antonio Giovanni Calìa, scontò 18 anni per il sequestro di Luigi Devoto

Il luogo in cui è stato ritrovato il corpo di Antonio Giovanni Calia (foto Massimo Locci
Il luogo in cui è stato ritrovato il corpo di Antonio Giovanni Calia (foto Massimo Locci

L'uomo è stato assassinato nei pressi di un distributore di benzina, il corpo senza vita è stato trovato dalla moglie che era andata a cercarlo perché preoccupata del suo ritardo. L'imprenditore fu rapito a Nuoro il 18 maggio 1985

16 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LULA. Un allevatore, Antonio Giovanni Calia, 63 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nelle prime ore del mattino (16 ottobre 2016)  all'ingresso del paese, vicino ad un distributore di benzina.

Il corpo senza vita è stato trovato dalla moglie intorno alle 10.30 del mattino riverso in una pozza di sangue. Sul posto i carabinieri ed il 118.

Antonio Giovanni Calia aveva scontato 18 anni di reclusione per il sequestro dell'imprenditore nuorese Luigi Devoto (che fu rapito a Nuoro il 18 maggio 1985 mentre si trovava nella barberia di Salvatore Raggio di piazza Vittorio)

Calia era uscito dal carcere nel 2011 e viveva a Lula

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14259849:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/agguato-all-alba-nella-periferia-di-lula-giovanni-calia-ucciso-a-fucilate/63171/63514]]

Calia è stato raggiunto da diverse fucilate poco dopo l'arrivo nel suo podere alle porte del paese, in località Suadu, dove tutti i giorni all'alba si recava per accudire il bestiame. Calia è stato ritrovato dalla moglie che, preoccupata per il mancato rientro a casa del marito, ha deciso di andare nell'azienda e ha dato l'allarme.

I carabinieri della Compagnia di Bitti e della stazione del paese hanno avviato le indagini. Sul posto sono arrivati il comandante provinciale dei carabinieri di Nuoro Saverio Ceglie, il sostituto procuratore Manuela Porcu e il medico legale Vindice Mingioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14259953:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/10/16/fotogalleria/omicidio-a-lula-folla-di-investigatori-nel-podere-dell-ucciso-1.14259953]]

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative