La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, a processo per l'assalto al Circo Martini

Una immagine di repertorio di animali in un circo
Una immagine di repertorio di animali in un circo

Raid vandalico e animali picchiati: un gruppo di giovani di Oliena sotto accusa

11 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I titolari del Circo Martini sono parte lesa in un processo che si è aperto ieri mattina, 10 ottobre 2016, in tribunale. Secondo l’accusa sono le vere vittime, insieme agli animali dello stesso circo, di un raid vandalico e carico di violenza che otto anni fa, quando era successo, era passato sotto silenzio e che invece in queste ore è emerso perché approdato in un’aula giudiziaria.

Gli imputati finiti a giudizio con le accuse di furto, maltrattamenti sugli animali e minacce aggravate dall’uso di un coltello, sono due giovani di Oliena: Luigi Carrus, di 27 anni, e Riccardo Furcas, di 26 anni.

Il 7 settembre del 2008, secondo la Procura che poi ne ha ottenuto il rinvio a giudizio, i due giovani insieme ad altri otto compaesani – due dei quali erano minorenni e altri cinque non sono mai stati identificati – erano entrati nel circo Martini e avevano dato il via alle danze. Tanto per cominciare si erano impossessati di un frustino di proprietà dello stesso circo, poi, evidentemente non paghi, si erano muniti di pale, forconi, fruste, bastoni e anche di pietre, e avevano percosso ripetutamente gli animali custoditi nei recinti e nelle stalle. Per la Procura, in questo modo, avevano sottoposto le povere bestie a «inutili sevizie».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative