La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Padre Pesenti alla guida delle parrocchie vacanti

Padre Pesenti alla guida delle parrocchie vacanti

MACOMER. Padre Mario Pesenti dell’ordine dei Concezionisti verrà da Milano a Macomer per guidare le parrocchie che col prossimo movimento di sacerdoti resteranno vacanti. Avrà anche il compito di...

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Padre Mario Pesenti dell’ordine dei Concezionisti verrà da Milano a Macomer per guidare le parrocchie che col prossimo movimento di sacerdoti resteranno vacanti. Avrà anche il compito di costruire la “casa” che i Concezionisti apriranno in città nel complesso dell’ex Istituto Saveriano che il vescovo ha messo a disposizione dell’ordine religioso presente in Sardegna a Oristano con una casa di accoglienza per disabili. Il movimento di parroci e di sacerdoti ha creato un certo malcontento fra i fedeli. Il vescovo li ha incontrati ieri e ha spiegato la situazione non facile e le difficoltà con le quali si sta cercando di venire incontro, con pochi sacerdoti e sempre più anziani, alle esigenze delle comunità parrocchiali. La crisi delle vocazioni, infatti, ha svuotato i seminari e le ordinazioni sacerdotali sono ormai un evento sempre più raro. Il vescovo fa quello che può, cercando di soddisfare le esigenze, ma la coperta è corta e tirandola da una parte c’è sempre chi non è contento. La situazione di Macomer non è diversa da quella di altri centri della Sardegna.

In città le parrocchie sono quattro. Una è rimasta senza parroco la scorsa primavera. Le altre sono rette da sacerdoti non proprio giovani e con problemi di salute. La parrocchia storica è quella di San Pantaleo. Conta 1658 fedeli ed è retta da don Salvatore Biccai che ha 72 anni ed è coadiuvato da due accoliti (laici che aiutano il sacerdote e il diacono durante le celebrazioni liturgiche). La parrocchia di San Francesco d’Assisi (1935 fedeli) è vacante dalla scorsa primavera. Il parroco di San Pantaleo, don Biccai, è stato nominato amministratore parrocchiale ed è coadiuvato da un accolito. La parrocchia Madonna Missionaria di via Toscana è la più popolosa (4294 abitanti) e comprende anche la chiesa di Santa Maria. È retta da don Armando Ledda, che ha 82 anni aiutato da tre accoliti. Alla parrocchia Santa Famiglia di Nazareth fanno capo 2750 abitanti dei nuovi rioni di Macomer. L’ha fondata e la guida don Mario Cadeddu, che ha 71 anni. Lo aiutano un vice parroco, don Maurizio Demartis, un diacono e un accolito. La disponibilità dei padri Concezionisti risolve problemi ai quali non si riusciva a dare risposta.

Padre Mario Pesenti viene da Milano, dove ha guidato per cinque anni la parrocchia dell’Immacolata Concezione in piazza Frattini nella zona di Lorenteggio-Giambellino, periferia sud ovest. Domenica, durante la messa ha salutato i fedeli della parrocchia rispondendo commosso alle tante manifestazioni di affetto dei bambini e di quanti affollavano la chiesa. Nei prossimi giorni sarà a Macomer e assieme a padre Gaetano Graziani avvierà l’attività pastorale in città da sabato 8 ottobre. (t.g.t.)

In Primo Piano
Asl di Sassari

Febbre del Nilo, un caso sospetto nella campagna di Valledoria: sotto esame una cornacchia grigia

Le nostre iniziative