La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, un solo parroco per le quattro comunità

Macomer, un solo parroco per le quattro comunità

La presentazione del sacerdote l’8 ottobre. In arrivo anche i Padri Concezionisti Malumori in paese per il trasferimento di don Demartis, molto amato dai giovani

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La rivoluzione delle parrocchie inizierà sabato 8 ottobre quando il vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, Mauro Maria Morfino, presenterà alla comunità di Macomer il nuovo parroco al quale faranno capo le quattro parrocchie di San Pantaleo, San Francesco Madonna Missionaria e Santa Famiglia di Nazareth presso le quali presteranno il servizio pastorale i padri Concezionisti che, rispondendo all’appello del vescovo, si sono resi disponibili ad aprire una casa in città per creare una famiglia religiosa. Arriveranno padre Mario Pesenti e padre Gaetano Graziani, due religiosi della “Congregazione Figli dell’Immacolata Concezione” fondata nel 1857 da padre Luigi Maria Monti, un religioso beatificato nel 2003 da Papa Giovanni Paolo II.

Padre Pesenti e padre Graziani avvieranno l’attività con una cerimonia religiosa alle ore 16,30 che si terrà nella nuova casa aperta dai Concezionisti a Macomer nell’ex Istituto saveriano di via Toscana. Per le quattro comunità parrocchiali di Macomer si tratta di una rivoluzione. Non ci saranno più i singoli parroci ai quali facevano capo i diversi rioni cittadini, ma una famiglia di religiosi alla quale sarà affidata la cura pastorale delle parrocchie. Con i preti che scarseggiano non c’erano altre soluzioni. «La disponibilità dei Concezionisti – aveva detto il vescovo in occasione della manifestazione di saluto al parroco di San Francesco, don Gino Dedola, che a maggio ha lasciato la guida della parrocchia per motivi di età e di salute, – è un dono del Signore». I sacerdoti alla guida delle parrocchie saranno destinate ad altre sedi. Don Mario Cadeddu andrà a Birori mentre don Salvatore Biccai andrà a fare il parroco al suo paese, Sindia. Non si sa quale incarico sarà affidato a don Armando Ledda, che ha più di 80 anni e qualche problema di salute. Si parla anche del trasferimento di don Maurizio Dematis, giovane vice parroco alla parrocchia Famiglia di Nazareth molto apprezzato e stimato dai giovani. Le voci di un suo possibile trasferimento stanno suscitando malumore qualche malcontento negli ambienti giovanili di Macomer con i quali ha operato in questi anni don Demartis.

I Concezionisti sono presenti in Sardegna a Cuglieri, dove gestiscono il “Centro spiritualità giovani” sui monti del Montiferru, e a Oristano, dove curano un centro di assistenza ai disabili. Sono arrivati in Sardegna negli anni Cinquanta e per diversi anni hanno retto l’ospedale di Bosa. (t.g.t.)

In Primo Piano
Inchiesta Monte Nuovo

Gavino Mariotti indagato: «La candidatura a sindaco? Rinunciare sarebbe un torto verso chi crede nel progetto»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative