La Nuova Sardegna

Nuoro

Giochi senza barriere, oggi si parte

Giochi senza barriere, oggi si parte

Al Campo scuola la manifestazione dedicata allo sport e all’inclusione sociale

18 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tornei di calcio e basket, gare di atletica, giochi sull’erba, e per finire un bel rinfresco ricco di prodotti alimentari biologici a chilometro zero.

Sarà una giornata di sport e amicizia, quella che oggi, a partire dalle 9 e sino a sera inoltrata, avrà come sfondo il Campo scuola. Oggi, infatti, nell’impianto di via Veneto, ci sarà la prima edizione di “Giochi senza barriere”: una manifestazione sportiva che vuole promuovere lo sport come strumento di inclusione e di riabilitazione per chi è affetto da disabilità. L’idea di mettere su la manifestazione l’hanno avuta qualche tempo fa un gruppo di volontari coordinati da Giovanni Pietro Montisci e da Salvatore Pastorino.

«Oltre a migliorare la qualità della vita – spiegano – lo sport aiuta chiunque a ritrovare la propria autostima e vivere emozioni con gli amici sentendosi realizzati. Durante la giornata si avrà inoltre la possibilità di cimentarsi in diversi sport grazie alla collaborazione con tutte le associazioni, le federazioni, le polisportive dell’hinterland nuorese che hanno garantito la loro presenza. L’evento è patrocinato dal Comune di Nuoro e dalla Fand Sardegna, la federazione delle associazioni nazionali dei disabili». La manifestazione comincerà dunque alle 9.30 di oggi con l’accoglienza delle delegazioni di diverse associazioni che si occupano di disabilità e inclusione sociale.

Un’ora dopo, alle 10.30, ci sarà il primo mini-torneo di calcio a cinque misto, ed è previsto un mini-torneo di basket con la collaborazione dei ragazzi della Pallacanestro Nuoro, i Sirbones.

Alle 11.30 cominceranno le gare di atletica con la staffetta a squadre 4x50. I disabili saranno affiancati dai rispettivi assistenti-guida. Ci sarà anche spazio per gare di velocità sui 25 metri e gare di lancio del vortex. Ma non solo: gli organizzatori della manifestazione spiegano infatti che uno spazio importante, all’interno della giornata, lo avranno i giochi sul prato, all’aria aperta.

«Saranno un motivo di stimolo, confronto, di integrazione e di valorizzazione della diversità», dicono Montisci e Pastorino.

Alle 13 di oggi, poi, la mattina di sport e amicizia toccherà il suo momento conclusivo con un rinfresco offerto a tutti i presenti a base di prodotti alimentari biologici e provenienti da Nuoro e dintorni. Dopo il rinfresco verranno premiati gli atleti vincitori delle varie gare e della prima edizione di Giochi senza barriere.

Avviso pubblico

Fondi alle imprese turistiche, Desirè Manca: «L’obbiettivo è creare 15mila posti di lavoro»

Le nostre iniziative