La Nuova Sardegna

Nuoro

talana

Ventesima sagra del prosciutto con mostre e sfilate

di Nino Muggianu

TALANA. Oggi tutti in piazza Sa Carrera A Talana per un’ edizione della sagra del prosciutto all’insegna della tradizione, la ventisettesima. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro...

07 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TALANA. Oggi tutti in piazza Sa Carrera A Talana per un’ edizione della sagra del prosciutto all’insegna della tradizione, la ventisettesima. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha voluto dare una nuova impronta alla manifestazione ormai collaudata che ogni anno convoglia nel centro ogliastrino qualche migliaio di persone. L'organizzazione gode della collaborazione di Laore, agenzia Regionale per lo sviluppo in agricoltura, l'assessorato regionale artigianato e commercio, l’assessorato regionale all’ agricoltura, Provincia dell'Ogliastra, assessorato al Turismo, Forestas, Sardegnaturisno e Gal Ogliastra.

Conquistati da tempo i bongustai con un’eccellente gastronomia è l'indiscussa qualità del prosciutto conosciuto non solo a livello nazionale, ora si punta alla rivalutazione della storia delle tradizioni e del centro storico con una serie di iniziative culturali che coinvolgono tutti in un lavoro di ricerca effettuato in collaborazione con i nonni del paese. Si comincia alle ore 10 con la visita alla mostra itinerante, in alcune vecchie case saranno riprodotti gli ambienti simbolo della vita quotidiana di una volta. Un modo per valorizzare e per far conoscere le bellissime costruzioni in granito, autentici capolavori dell’architettura sarda.

Sempre a partire dalle 10 si potrà visitare la bellissima mostra “Gli argenti di Santa Marta”, dove si potranno ammirare i gioielli e gli ex voto donati dai fedeli alla patrona del paese. Apre anche la mostra “I Tesori naturali di un’isola” organizzata dall’agenzia Forestas. Alle 19 l'attesa sfilata dei gruppi in costume tipico lungo le vie del paese.

Partecipaeranno i gruppi folk ,Santa Marta di Talana, Sant’Anna di Oniferi, Sant’Anna di Tortolì, Gocille di Bottida e l'associazione Culturale Gruppo folk Santa Rughe di Orosei. Alle 20 il momento più atteso con la degustazione del prosciutto che sarà innaffiato dal vino cannonau prodotto ed offerto dall’agenzia Forestas.

Alle ore 21 si parlerà di “Fusione del bronzo nell’Età Nuragica”, a cura di Andrea Loddo con la partecipazione dell’archeologo Nicola Dessì. Alle ore 22 è previsto l’avviodella serata musicale in compagnia del gruppo Sardos. Seguiranno i balli sardi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative