La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodine, gli scatti di Ligios sui paesi in via di estinzione

LODINE. Qualche giorno fa è stata inaugurata nel salone comunale di Lodine, la mostra delle fotografie di Salvatore Ligios e i video di Vincenzo Ligios con cinquanta interviste ai sindaci dei...

18 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LODINE. Qualche giorno fa è stata inaugurata nel salone comunale di Lodine, la mostra delle fotografie di Salvatore Ligios e i video di Vincenzo Ligios con cinquanta interviste ai sindaci dei piccoli comuni della Sardegna con popolazione inferiore a 600 abitanti e a rischio di estinzione. L’inaugurazione è stata preceduta dai saluti delle autorità presenti: Antonio Congiu, Sindaco di Lodine e il rappresentante della Consulta Giovani di Lodine, Vincenzo Ligios, autore dei filmati sulle interviste ai sindaci. La mostra, intitolata “Gli atlanti-Tracce di identità”, organizzata, dall’associazione culturale Su Palatu-Fotografie & Vigne Surrau, il comune di Lodine e la consulta Giovani, rimarrà aperta fino al 28 agosto e potrà continuare ad essere visitata ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle ore 16 alle 20.

«Sono particolarmente felice – ha dichiarato il sindaco Antonio Congiu – di ospitare nel nostro splendido salone comunale questa mostra. L’evento rappresenta la realtà dei piccoli comuni della Sardegna di cui fa parte anche il nostro e traspare da tutto il lavoro, sia dai ritratti che dalle interviste, la difficoltà, ma anche l’orgoglio di amministrare queste realtà a volte trascurate, ma che rappresentano il tessuto più profondo e vicino alla gente della società isolana. Tutto questo è interpretato in maniera magistrale dalla sensibilità artistica degli autori che anche i numerosi visitatori hanno accolto con favore».

Il lavoro della mostra, che prende il titolo dal personaggio mitologico Atlante, è un omaggio al lavoro silenzioso e quotidiano svolto dagli amministratori dei piccoli comuni della Sardegna. Il nuovo progetto esplora la realtà di comuni molto piccoli, con popolazione al di sotto di 600 abitanti, appunto, per comporre una galleria di ritratti di sindaci, testimoni oculari di ricchezze culturali e identitarie degne di attenzione.

Insieme agli scatti fotografici sono state realizzate interviste video in presa diretta.

I comuni coinvolti sono cinquanta: Aidomaggiore, Albagiara, Allai, Armungia, Assolo, Asuni, Baradili, Bessude, Bidonì, Birori, Boroneddu, Borutta, Bulzi, Curcuris, Elini, Esporlatu, Flussio, Genuri, Goni, Gonnoscodina, Ittireddu, Las Plassas, Lei, Loculi, Lodine, Martis, Modolo, Monteleone Rocca Doria, Nughedu Santa Vittoria, Onanì, Osidda, Pau, Pompu, Sagama, Semestene, Senis, Sennariolo, Setzu, Simala, Sini, Siris, Soddì, Tadasuni, Tiana, Tinnura, Ula Tirso, Ussaramanna, Villa Sant'Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu. Tutti a rischio di estinzione. (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative