La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Il Centro taekwondo ospita la Disability karate federation

Il Centro taekwondo ospita la Disability karate federation

GAVOI. Attività sportive e anche la festa sulle arti marziali si svolgeranno a Gavoi grazie all’impegno del Centro Taekwondo e al progetto europeo Erasmus Plus. Dal 12 al 15 luglio, infatti, l’Associ...

10 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Attività sportive e anche la festa sulle arti marziali si svolgeranno a Gavoi grazie all’impegno del Centro Taekwondo e al progetto europeo Erasmus Plus. Dal 12 al 15 luglio, infatti, l’Associazione sportiva dilettantistica Centro taekwondo Gavoi ospiterà la Disability Karate Federation per preparare insieme lo scambio giovanile internazionale Maev che avrà luogo a Gavoi, Sarule e Ottana nel mese di settembre. Tra qualche giorno la più grande organizzazione del mondo di karatè che opera nel Regno Unito con persone diversamente abili (conta più di 2000 membri) sarà in Sardegna per la visita di programmazione preliminare del progetto europeo Maev approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del Programma Erasmus Plus. Il Maev consiste in uno scambio giovanile internazionale, coinvolge 24 giovani e 10 accompagnatori e group leader. Il partenariato è costituito dal Centro Taekwondo Gavoi, il Compostela Judo Club (Spagna) e la Disability Karate Federation (Inghilterra).

«Il progetto intende sfatare i cliché legati alle arti marziali come “sport violento” – afferma il presidente del Centro taekwondo Gavoi, Pierpaolo Garau – e dimostrare come queste abbiano un ruolo importantissimo nella promozione dei valori europei di inclusione sociale, solidarietà e uguaglianza». All’interno del progetto sono previste attività sportive all’aria aperta, dibattiti, laboratori, incontri con la comunità, dimostrazioni, visite guidate, serate interculturali e tavole rotonde.

«A Gavoi – specifica Garau – si svolgerà la terza edizione della “Festa delle arti marziali”, mirata a far conoscere al pubblico tutte le arti marziali praticate in Sardegna e in Europa. Sarule ospiterà la giornata dedicata alle arti marziali come strumento di inclusione di persone con disabilità. A Ottana sarà trattato, invece, il tema della violenza di genere e i giovani parteciperanno al corso di autodifesa femminile che il Centro coordina durante l’anno all’interno delle sue attività svolte a Gavoi e Ottana». (g.m.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative