La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, “Pinocchio” va in scena in piazza

di Paqujto Farina
Bitti, “Pinocchio” va in scena in piazza

BITTI. Stasera alle 21.10, nella piazzetta Pittalis, andrà in scena il tanto atteso esito finale del laboratorio teatrale dell’associazione di volontariato “Su Leorminu”, diretta da diversi anni da...

08 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Stasera alle 21.10, nella piazzetta Pittalis, andrà in scena il tanto atteso esito finale del laboratorio teatrale dell’associazione di volontariato “Su Leorminu”, diretta da diversi anni da Antonio Carzedda. Con il contributo del Comune e sotto l’esperta conduzione della regista e istruttrice teatrale Pierangela Calzone, giunge così a compimento, e per il terzo anno consecutivo, l’interessante iniziativa socio-culturale che è riuscita nel tempo a consolidarsi, coinvolgendo stabilmente tutti coloro che frequentano il laboratorio comunale di ceramica e cittadini di tutte le età, compresi numerosi bambini. Si può ben dire ormai che quello proposto da “Su Leorminu” è uno degli appuntamenti culturali e di spettacolo più attesi a Bitti e registrerà anche quest’anno l’immancabile successo di pubblico.

Cominciato nello scorso mese di marzo, il laboratorio teatrale che si concluderà stasera con le esilaranti ma allo stesso tempo profonde vicissitudini e avventure del burattino-bambino, segue i successi dei due precedenti progetti che si erano sviluppati attorno ad altrettante famose opere cinematografiche, “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica e “La Strada” di Federico Fellini, due pietre miliari del neorealismo italiano. I precedenti esiti finali avevano riscosso un rilevante successo di pubblico, confortando gli organizzatori e gli amministratori comunali a proseguire in questa strada. Ecco di seguito il cast completo degli attori che stasera vestiranno i panni di Pinocchio, Gatto e la Volpe, Geppetto, Mangiafuoco, Fata Turchina e più: Bustiana Attene, Annafranca Buffoni, Giulia Buffoni, Manuela Calvisi, Roberto Calzone, Antonio Carzedda, Davide Carzedda, Elia Carzedda, Lorenzo Carzedda, Giovanna Catgiu, Arialdo Cocco, Grassedda Cumpostu, Claudia Delogu, Giorgio Forroia, Franca Loddo, Francesca Maiale, Loredana Mannu, Elena Moledda, Ylenia Milia, Laura Monni, Luciana Palmas, Salvatorina Palmas, Margherita Pira, Giorgia pira, Cristina Sanna, Rossana Sanna, Anna Sotgia.

Una replica è prevista per domenica 10 luglio nella piazza centrale di Osidda, patrocinata dal comune di Osidda.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative