La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, da oggi il mercato comunale si sposta in via Roma

di Giovanni Maria Sedda

GAVOI. Oggi è il primo mercoledì in cui gli ambulanti non sosteranno più nella piazza Sant'Antonio per la vendita dei loro prodotti. Infatti l'amministrazione comunale di Gavoi ha voluto...

06 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Oggi è il primo mercoledì in cui gli ambulanti non sosteranno più nella piazza Sant'Antonio per la vendita dei loro prodotti. Infatti l'amministrazione comunale di Gavoi ha voluto sperimentare l'apertura del mercato comunale lungo la via Roma a partire proprio da oggi. Una decisione, questa, con la quale si dà il via alla sperimentazione di una nuova dislocazione per il mercato comunale, appunto, ritenendo quella precedente inadeguata per vari motivi. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito a un progressivo ridimensionamento del numero degli operatori, a una sistemazione dei punti vendita non facilmente accessibile e a numerosi problemi legati alla gestione del traffico. Tenuto conto di queste considerazioni l'amministrazione comunale, nel suo intento di rivitalizzare non solo il centro urbano, ma anche il commercio e le aree commerciali del paese ha consultato la commissione alle attività produttive e la commissione al territorio. L'incontro di idee in questi contesti ha fatto nascere la sperimentazione dell'area mercantile lungo la via Roma, a partire, appunto, da questa mattina.

«Riteniamo – hanno precisato gli amministratori comunali – che il nuovo posizionamento del mercato lungo l'area pedonale in via Roma, possa produrre significativi benefici agli operatori commerciali del mercato, ai commercianti e agli esercenti del paese, ai consumatori, all'intera comunità. La zona pedonale permetterà alla via Roma di svolgere il suo ruolo di area commerciale in piena sicurezza per i consumatori. Si contribuisce così a rendere la via Roma un luogo d'incontro e un vero salotto commerciale con un’ offerta rinnovata e completa. I bar, inoltre, avranno modo di sistemare i tavolini all’esterno del locale nella bella stagione, e questo nuovo polo commerciale accessibile e vivibile potrà rendere nuovamente appetibili tanti locali ad uso commerciale oggi inutilizzati. I produttori diretti del paese e del territorio – sottolineano gli amministratori – potrebbero organizzare dei propri punti vendita temporanei e contribuire così a far diventare Gavoi nuovamente un polo commerciale, allargando l'offerta per i consumatori che, sempre più sono attratti dalla grande distribuzione organizzata e dai centri commerciali cittadini».

L’iniziativa è stata promossa anche dalla direzione della Confesercenti ambulanti di Nuoro il cui presidente Roberto Stara ha approvato l’iniziativa considerandola «una scelta per alcuni versi coraggiosa».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative