La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, avanzi di bilancio: così il paese cambia look

Ci sono quasi quattro milioni di euro sbloccati con l’ultima Finanziaria Con cinque grandi cantieri partono i lavori di sistemazione delle strade

04 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Partono i lavori di sistemazione delle strade. Lo start è fissato per oggi. Le imprese assegnatarie dei lavori daranno il via ai cinque grandi cantieri, chiamati a ridisegnare la viabilità interna ed esterna del paese del centro Sardegna. Quasi quattro milioni di euro, sbloccati dagli avanzi del bilancio comunale, grazie ad un comma dell’ultima Finanziaria.

Attraverso una recente informativa al paese, il sindaco ha reso noto che i progetti programmati riguarderanno nel dettaglio: la strada di Sa trave dall’incrocio con via Galiani alla S.s. 129, la strada di circonvallazione Sud, dall’intersezione con via M.L. King fino alla via Corrasi, viale Italia, via Istei, via Su Sune, via J.F. Kennedy, via Galiani, la strada limitrofa al cimitero e il corso Grazia Deledda.

Gli interventi, viene spiegato, sono stati programmati a stralci, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Il periodo ricomprenderà i mesi che vanno da luglio fino ai primi quindici giorni del mese di dicembre 2016.

«Vorremmo costruire un obiettivo ambizioso – dichiara il sindaco Martino Salis – un risultato che andrà a giovamento dell’intera comunità. Pertanto, si confida nella sensibilità collettiva nell’affrontare i comprensibili disguidi che tanti cantieri potrebbero arrecare al normale transito all’interno dell’abitato».

La collaborazione della cittadinanza è, infatti, essenziale per giungere al esito sperato. Certo non mancherà qualche difficoltà. Tuttavia, viene promesso, si cercherà di procedere per lotti, senza intasare eccessivamente la circolazione e prevedendo sbocchi alternativi per mezzi, autovetture e pedoni.

I cantieri creeranno nuovi servizi a zone finora sprovviste, con la realizzazione della raccolta dell’acqua, delle fognature, degli impianti di illuminazione. Daranno una nuova pavimentazione a percorsi danneggiati dal tempo e dall’usura. Metteranno la parola fine a buche e avvallamenti sulle arterie principali e conferiranno ordine e decoro ad alcuni spazi, che necessitano di importanti sistemazioni.

«Completata la prima fase burocratica, terminato l’iter degli affidamenti e le necessarie verifiche, con la consegna dei lavori si può oggi partire spediti verso la realizzazione delle cinque opere, inserite tra le priorità dalla nostra amministrazione – commenta l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Congiu – Meccanismi di premialità a favore delle imprese garantiranno tempi più celeri e minori inconvenienti per la popolazione. Auspichiamo, quindi – conclude – il contributo comprensivo e paziente da parte dell’intera collettività, per giungere insieme alla buona riuscita dei progetti».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative