La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, delfino ucciso e mutilato nella spiaggia di Su Barone

Il delfino ritrovato nella spiaggia di Su Barone
Il delfino ritrovato nella spiaggia di Su Barone

Trasportato in riva dalle onde: aveva anche una pinna recisa

10 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Nella spiaggia di Su Barone, nel litorale di Orosei, è stato rinvenuto un esemplare di delfino deceduto e mutilato delle pinne. A fare la triste scoperta sono stati alcuni bagnanti che sicuramente avrebbero preferito ammirare il delfino nuotare nelle cristalline acque del golfo come spesso accade in questo periodo. Invece l’esemplare giaceva morto a pochi passa dalla riva e con vistose ferite provocate dalla mano dell’uomo.

L’allarme è scattato immediatamente, i bagnanti hanno subito allertato gli operatori della Cooperativa La Garzetta, che si occupa della gestione della spiaggia di Su Barone. Il personale della Cooperativa ha quindi avvisato la Guardia Forestale di Orosei che arrivata sul posto non ha potuto far altro che accertare la morte dell’animale. L’animale è stato rimosso dalla spiaggia nel pomeriggio di ieri 9 giugno ed è stato trasportato a Sassari. Molto probabilmente il delfino sarebbe rimasto impigliato tra le reti di qualche peschereccio, evidenti infatti sul corpo esanime i graffi e lacerazioni.

Per liberare l’animale non è stata sicuramente scelta la maniera meno dolorosa e crudele, ma anzi gli è stata recisa la pinna posteriore. L’animale pare essere morto lentamente dopo alcuni giorni di agonia. Lo scorso anno sempre sulla spiaggia di Su Barone era stato ritrovato il corpo di una balenottera, ma quella volta le cause della morte erano di tipo naturale e non come purtroppo è accaduto all’esemplare di delfino ritrovato mercoledì dovute alla cattiveria umana.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative