La Nuova Sardegna

Nuoro

Consorzio, la Provincia chiede un nuovo rinvio

di Lamberto Cugudda
Consorzio, la Provincia chiede un nuovo rinvio

Il commissario straordinario deve indicare il nome per completare l’organismo Grandi prospettive di rilancio per il territorio grazie al Distretto aerospaziale

10 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Nuovo rinvio, a mercoledì 15, dell’assembela dei soci del Consorzio industriale provinciale Ogliastra. L’assemblea era in programma per questa sera, dopo un rinvio di quattro giorni che era stato richiesto dall’ex Provincia Ogliastra. Ma nei giorni scorsi, a quanto si è saputo, da parte della nuova amministratrice straordinaria della Provincia di Nuoro e Ogliastra, c’è stata la richiesta di alcuni altri giorni di tempo. E così il vice presidente del Consorzio industriale, Mario Murru, facente funzione di presidente, ha accordato altri cinque giorni: l’assembla si terrà nella serata di mercoledì 15. Nel corso della riunione dovrà essere resa nota la nomina, da parte dell’amministratrice della Provincia Nuoro Ogliastra, del sostituto dell'ex presidente Mimmo Lai. Che aveva rassegnato le dimissioni – era stato indagato nell'ambito del’inchiesta bis Sindacopoli – e poi era stato revocato dalla stessa ex Provincia. Lo scorso 9 maggio, nella sede del Consorzio industriale provinciale Ogliastra era giunta una nota dell'assessorato regionale all'Industria con la quale veniva chiesta la convocazione, in tempi brevissimi, dell'assemblea, per la nomina del nuovo presidente.

Non si sa ancora chi verrà nominato dall’ex ente intermedio. Dell’assemblea, così come del consiglio d'amministrazione del Consorzio industriale provinciale Ogliastra – che è anche socio unico dell’AliArbatax, società proprietaria dell'aeroporto di Tortolì – fanno parte il vice presidente Mario Murru, e Giacomo Usai, nominato dall'amministrazione comunale di Tortolì.Una volta che verrà resa nota la nomina, i tre membri del cda si riuniranno ed eleggeranno il presidente. Nella riunione in programma mercoledì 15 si parlerà anche dei progetti già presenti per le strade della zona industriale e degli interventi nelle e banchine del porto di Arbatax.Essendo socio di AliArbatax, società proprietaria dell’aeroporto, il Consorzio industriale può guardare al futuro con ottimismo visto il reale interesse del Dass (Distretto aerospaziale della Sardegna), che intende utilizzare lo scalo quale base per i test dei voli ipersonici. Anche perché i vari test di questi velivoli, studiati da un gruppo di enti e società, necessitano di un'aerovia sicura, che alcuni esperti hanno individuato fra lo scalo tortoliese e quello campano “Carlo Romagnoli” di Grazzanise. Ma anche in tal senso servono decisioni rapide per gli interlocutori.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative