La Nuova Sardegna

Nuoro

Sos degli abitanti di via Togliatti: «In balìa dei violenti»

di Stefania Vatieri
Sos degli abitanti di via Togliatti: «In balìa dei violenti»

Storie di ordinaria follia in un condominio occupato E alla sera lo spaccio di droga rende il quartiere invivibile

25 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il portone blindato, scalfito da scritte ingiuriose e intimidatorie, fa da sfondo all'ingresso di un condominio di via Togliatti, conosciuto come il "palazzo degli sfrattati". Sulla soglia si intravede la sagoma di Salvatorica, un'esile e curata signora sulla sessantina che da oltre trent'anni vive nel palazzo occupato dagli abusivi. «Vivo prigioniera dentro casa mia – esordisce Salvatorica con gli occhi colmi di lacrime –. Di giorno ho paura di uscire perché più volte ho subìto aggressioni e la notte non riesco a dormire perché ho il terrore che qualcuno sfondi la porta ed entri a casa», racconta con un filo di voce. "Vattene via” e frasi volgari e ingiuriose si leggono nel portone che sigilla la casa della signora, al pian terreno del palazzo popolare di proprietà del Comune. « Ho chiesto al sindaco che mi venisse assegnata un'altra casa lontano da qui, sono pronta a lasciare l'appartamento dove vivo da 33 anni. Negli ultimi tempi la situazione è degenerata – racconta, mentre accarezza l'inseparabile Sissy, il suo gatto persiano di 16 anni –. Siamo pochi qui ad essere regolari, gli altri hanno sfondato le porte e hanno occupato le case. E ora il palazzo è in balìa dell'alcool, della droga e della prostituzione. Molti non hanno nemmeno l'acqua, e le condizioni igieniche del condominio sono disperate: il giardino è una discarica a cielo aperto e d'estate non posso aprire le finestre perché l'odore è nauseabondo», sottolinea amareggiata.

«Una notte hanno ho dovuto chiamare la polizia perché qualcuno in preda ai fumi dell’alcool ha iniziato a prendere a calci e pugni la porta di casa. Da allora mi odiano talmente tanto che fanno di tutto per farmi andare via. Sono disperata, questa non è vita, vorrei un po' di serenità e invece mi ritrovo reclusa in 50 metri quadri. Ho gravi problemi alla schiena e dovrei camminare con un deambulatore, ma non posso perché appena metto un piede fuori casa iniziano a insultarmi», continua Salvatorica.

Un appello che si trasforma in protesta quando a parlare sono alcuni residenti della zona stanchi di una situazione ormai fuori controllo. «Qui, nella "via della droga" come è stata ribattezzata, a una certa ora non si può più neanche portare il cane a fare due passi a causa dei disperati che vi circolano – dice un abitante di via Togliatti –. Gli episodi di violenza sono all'ordine del giorno e la rabbia di noi residenti è tanta. Credo sia giunto il momento di intervenire seriamente in via Togliatti prima che sia troppo tardi».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Elezioni comunali

Cagliari, primo incontro pubblico per i quattro candidati a sindaco

Le nostre iniziative