La Nuova Sardegna

Nuoro

A Orgosolo sfida a due Deledda torna in campo

di Mattia Sanna
A Orgosolo sfida a due Deledda torna in campo

L’ex sindaco inquisito per un appalto si ripresenta al giudizio degli elettori Santina Cossu guida l’altra lista. Il Pd si ritira: «Va benissimo il commissario»

08 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Due liste si contenderanno la guida del comune. L’ex sindaco Dionigi Deledda scende in campo con la formazione "Orgolesi", tentando di vincere la sfida per la guida del municipio barbaricino. Se dovesse avere la meglio sull'avversaria Santina Cossu, che si presenta con la lista "Murales", diventerebbe sindaco per la terza volta consecutiva. Grande assente nella imminente consultazione elettorale, il partito Democratico e le forze del centrosinistra. Una défaillance, che non ci si aspettava e che ha lasciato meravigliati in molti. «Tuttavia – spiega la segretaria democratica del circolo di Orgosolo, Franca Brotzu – crediamo che in questa particolare fase serva al nostro paese un periodo di rasserenamento. Una nuova campagna elettorale non è proprio ciò che serve, si scaldano inutilmente gli animi e si esaspera il confronto. Vorremmo, dunque, che il commissario continuasse nel suo tenace e apprezzato lavoro, contribuendo a riportare la legalità nelle istituzioni locali», è il singolare punto di vista della segretaria Pd.

La sfida, anche se a due, però ci sarà. Accantonato, insomma, l’incubo quorum, dalle urne uscirà necessariamente un sindaco e una maggioranza, chiudendo l’esperienza dell’ente commissariato. Tra un mese, quindi, Felice Corda potrà essere congedato.

Deledda, classe 1961, sposato, è funzionario regionale. È stato sindaco per due volte consecutive. Nel gennaio di quest'anno, a seguito della richiesta di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora avanzata dalla procura di Nuoro, all’indomani dell’inchiesta sugli impianti sportivi di Santa Caterina, Dionigi Deledda fu costretto a dimettersi assieme alla maggioranza, che lo aveva sostenuto sino ad allora, anche l’istanza fu rigettata dal Gip. Il caso suscitò molto clamore, ma ora Deledda ritiene di sottoporsi per la terza volta al giudizione dei cittadini.

Nel gruppo opposto, Santina Cossu, classe 1951, di professione commerciante, ha già maturato una precedente esperienza come amministratore. Venne nominata assessore negli anni 2000 con il sindaco Pasquale Mereu.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative