La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo

Riti, tornei e festa grande per celebrare Santu Sidore

di Nino Muggianu
Riti, tornei e festa grande per celebrare Santu Sidore

ORGOSOLO. Terminati i preparativi della festa, domani, a Orgosolo, scendono in campo sos massaios (gli agricoltori) per la loro festa, quella dedicata a Santu Sidore, che si terrà domani mattina. A...

07 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Terminati i preparativi della festa, domani, a Orgosolo, scendono in campo sos massaios (gli agricoltori) per la loro festa, quella dedicata a Santu Sidore, che si terrà domani mattina. A loro fianco i fedales della Leva 1986 che completeranno una giornata densa di festeggiamenti con la prima edizione del torneo de murra “Santu Sidore”. Una giornata piena che vedrà come sempre centinaia di visitatori in arrivo non solo dalla Sardegna. Come ogni anno, la festa di Santu Sidore viene organizzata dal comitato “de sos massaios”, gruppo spontaneo che ha avuto il merito alcuni anni fa, di recuperare quest’antica tradizione caduta ormai nel dimenticatoio e portarla avanti sino ad oggi.

Il programma dei festeggiamenti religiosi prevede la processione con in testa il parroco del paese e il simulacro del santo, patrono degli agricoltori, seguito da gioghi di buoi ornati a festa con fiori ed essenze spontanee ed a chiudere i fedeli in abito tradizionale orgolese. L’associazione Madonna dell'Assunta Leva 1986, oltre a collaborare con il comitato “de sos massaios” nei preparativi della festa religiosa, si occuperà dell'organizzazione del 1° torneo de murra “Santu Sidore”. A partire della ore 11, nella sede dell’associazione Madonna dell’Assunta Leva 1986, in piazza don Muntoni, saranno aperte le iscrizioni dei partecipanti alla competizione, avverrà. L’iscrizione dei partecipanti alla competizione avverrà domani a partire della ore 11 nella sede dell’Associazione Madonna dell'Assunta Leva 1986, piazza don Muntoni.

Sempre in piazza Don Muntoni vi sarà il pranzo offerto dall’associazione Madonna dell’Assunta Leva 1986. Alle 15 in piazza Caduti in Guerra, avrà inizio il primo torneo di murra “Santu Sidore”.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative