La Nuova Sardegna

Nuoro

Villagrande, lettera di minacce alla giunta con una pallottola

di Lamberto Cugudda

Recapitata in Comune, sarà esaminata dal Ris Scoperte anche scritte sui muri contro l’amministrazione

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Amministrazione comunale nel mirino. Una lettera anonima con pesantissime minacce e “appesantita” dalla presenza di una pallottola è stata recapitata ieri in Comune. E sulle pareti del Municipio sono comparse scritte minacciose nei confronti degli amministratori. La strana lettera sarebbe passata inizialmente inosservata all’ufficio protocollo, ma non appena in municipio è arrivato il dirigente la situazione è diventata incandescente. Il funzionario comunale ha intuito immediatamente che quella che aveva sulla scrivania non era una missiva normale e allora ha telefonato ai carabinieri. I militari della compagnia di Lanusei sono arrivati dopo pochi minuti a Villagrande e l’hanno presa in consegna con le dovute cautele. Anche se ormai era stata già aperta e toccata da più persone, i carabinieri l’hanno comunque sigillata e inviata al gruppo specialistico dei Ris per gli accertamenti tecnici che potrebbero portare all’individuazione dell’autore.

Sembra che la lettera fosse indirizzata genericamente alla giunta comunale, guidata dal sindaco Peppe Loi, con minacce pesantissime non riferite unicamente a una persona ma allargate a tutti i componenti della maggioranza. E la pallottola, non è chiaro se si tratta di un pallettone o di un proiettile di pistola, è stata consegnata agli specialisti del Ris per gli accertamenti balistici. La scoperta della lettera è stata immediatamente segnalata al procuratore della Repubblica di Lanusei, Biagio Mazzeo, che ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Intanto a Villagrande Strisaili si registra grande attesa per la nuova seduta straordinaria del consiglio comunale, in programma questa sera. Come già annunciato da tempo, il primo cittadino Peppe Loi (Pd), dopo avere proceduto all’azzeramento della sua giunta, in seguito all’arresto e alle dimissioni presentate dal vice sindaco Giovanni Olianas, accusato di essere uno dei capi della banda specializzata negli assalti ai portavalori, annuncerà i componenti del nuovo esecutivo. Luca Demurtas, che era già assessore si sposterà ai Lavori pubblici e sarà il vice sindaco. I due nuovi assessori sono Giuseppe Murino (per la frazione di Villanova Strisaili) che avrà le Attività produttive e l’agricoltura, mentre a Roberta Vitale vanno i Servizi sociali e pubblica istruzione). Oltre alla «comunicazione nomina componenti giunta municipale», si dovrà procedere con «l’approvazione aliquote Imu, Tasi e addizionale Irpef per l'anno 2016; e con l'approvazione del Piano finanziario Tari e l’approvazione Piano finanziario Tari».

In Primo Piano
L’incidente

Olbia, buca una gomma in fase di atterraggio: aereo fuori pista

Le nostre iniziative