La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Le erbe protagoniste della grande cucina

Le erbe protagoniste della grande cucina

GAVOI. Ricordando il successo dell'anno scorso e della grande partecipazione di pubblico e appassionati, si ripropone a Gavoi la seconda edizione della “Mostra delle erbe commestibili del territorio”....

20 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Ricordando il successo dell'anno scorso e della grande partecipazione di pubblico e appassionati, si ripropone a Gavoi la seconda edizione della “Mostra delle erbe commestibili del territorio”. A organizzarla, anche quest'anno, è “S'universisade libera de sos ansianos”, come è stata ribattezzata in paese l’università della terza età, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'agenzia agricola Laore, che ha sede anche a Gavoi.

Il programma prevede quattro giorni di studio, escursioni e confronti culinari che si svolgeranno dal venerdì prossimo fino al 25 aprile.

«Coinvolgeremo grandi e piccini in questi quattro giorni. In particolare collaboreremo con le scuole – spiegano gli organizzatori – e metteremo a disposizione dei ragazzi tutto il bagaglio di saperi di un tempo grazie al coinvolgimento di tanti anziani non solo di Gavoi, ma di tutto il territorio del bacino imbrifero montano del Taloro (Bim) e dell'Unione dei comuni della Barbagia».

Fondamentale sarà anche il momento culinario attraverso il quale apprezzare il vasto patrimonio che racchiude l'ambiente barbaricino. Questo il programma della manifestazione: venerdì 22 e sabato 23 aprile, alle 9, apertura della mostra nella sala consiliare con visite guidate concordate con le scuole e, alle ore 17, apertura al pubblico. Domenica 24, alle 17,30, ci sarà la proiezione di diapositive per la presentazione delle erbe commestibili e l’incontro con gli anziani dei paesi del circondario che fanno parte del Bim e dell' Unione dei comuni per mettere a confronto le varie culture e favorire la conoscenza delle tradizioni sulle erbe. Sempre domenica 24, alle 9, dopo l'incontro in piazza Santa Rughe, si uscirà nel territorio, con la collaborazione della Prociv-Arci, per la raccolta delle erbe. Infine lunedì 25, alle ore 17,30, nella sala consiliare ci sarà la presentazione e la degustazione dei piatti a base di erbe ed elaborazioni innovative della cucina con la particolare presentazione della ricetta di "S'Erbuzzu" con l'intervento dell'esperto Giulio Mereu, che presenterà anche le fotografie delle erbe utilizzate nel piatto. (g.m.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative