La Nuova Sardegna

Nuoro

emergenza idrica

Acqua non potabile nei comuni di Orgosolo e Osidda

Acqua non potabile nei comuni di Orgosolo e Osidda

ORGOSOLO. Acqua non potabile nei comuni di Orgosolo e Osidda. Lo ha comunicato il Sian (il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) dell’Asl di Nuoro dopo i controlli periodici effettuati...

16 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Acqua non potabile nei comuni di Orgosolo e Osidda. Lo ha comunicato il Sian (il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) dell’Asl di Nuoro dopo i controlli periodici effettuati nel laboratorio Arpas di Sassari. Nei campioni di acqua prelevati cinque giorni fa nella rete idrica del comune di Orgosolo sono stati riscontrati residui fecali . Il dato, come sottolinea l’Asl di Nuoro, indica una non adeguata disinfezione dell’acqua che per questo motivo non è idonea all’uso. In altri termini l’acqua non può essere utilizzata né per l’igiene personale, nè per cucinare o lavare le verdure.

Il Sian di Nuoro, dopo la comunicazione dei risultati delle analisi, ha immediatamente informato il commissario Felice Corda e ha incaricato Abbanoa di individuare la causa dei parametri fuori norma ed eliminarla.

Analoga situazione ad Osidda. Anche in paese l’acqua non è potabile. Dalle analisi sui campioni d’acqua prelevati nei giorni scorsi è emersa una presenza eccessiva di manganese e ferro. Per questo motivo l’acqua non si può usare né per lavarsi nè per usi alimentari: non si possono lavare le verdure e non si può usare l’acqua del rubinetto per prepara brodini, tè oppure per lavare i biberon dei neonati.

Anche in questo caso il Sian ha immediatamente informato il sindaco e ha invitato Abbanoa a risolvere la situazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative