La Nuova Sardegna

Nuoro

perdasdefogu

Sabato il concorso dei migliori extravergini dell’Ogliastra

PERDASDEFOGU. Si riparlerà di olio extravergine di oliva a Perdasdefogu domani, alle 18, in occasione della seconda manifestazione organizzata dall'associazione Pro loco in collaborazione col Comune,...

08 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Si riparlerà di olio extravergine di oliva a Perdasdefogu domani, alle 18, in occasione della seconda manifestazione organizzata dall'associazione Pro loco in collaborazione col Comune, l'agenzia Laore e la Regione Sardegna. Gli olii in concorso sono 25 contro i 18 della prima edizione e sono presenti, con quelli locali, anche olivicoltori di Olzai, Escalaplano e Nuoro. «Un settore, quello olivicolo, in costante espansione in tutta l'Ogliastra ( 3400 ettari con una produzione di 60 mila quintali) e anche a Perdasdefogu dove – spiega il presidente della Pro loco Vittorino Murgia – le superfici olivetate sono cresciute, del 5 per cento negli ultimi cinque anni arrivando a 140 ettari con una produzione di 6100 quintali. In Ogliastra sono attivi dodici frantoi tre dei quali sono abilitati per l'imbottigliamento».

L'olivicoltura sta incontrando il favore delle popolazioni locali e in particolare degli emigrati di rientro e la qualità del prodotto foghesino è «in costante crescita perché – spiega Murgia – si stanno affinando le tecniche di raccolta e produzione». E crescono anche le varietà colturali. Prossime tappe? «Ci stiamo attrezzando per essere inseriti nell'associazione delle città dell'olio, lo vogliono  i nostri produttori pronti ad ogni adempimento produttivo e burocratico», ha detto Murgia.

Prima delle premiazioni dei vincitori (a tutti verrà rilasciarto un attestato) si terrà un convegno sul tema «L'agricoltura è ricchezza, l'olio di oliva è salute».

Dopo i saluti del sindaco Mariano Carta interverranno gli esperti della Regione con Orazio Locci, responsabile Laore per il Sud Ogliastra, con una conferenza dal titolo «L'attività dell'agenzia nel settore dell'olivicoltura». Quindi interverrà Antioco Lai (Laore Jerzu) sul tema: «Situazione olivicola in Ogliastra, qualità degli olii in concorso». Sergio Meloni (Laore Tortolì) parlerà sul tema «I fattori che influenzano la qualità dell'olio». Chiuderà la serata la nutrizionista-biologa Elisa Lai di Perdasdefogu con una relazione scientifica sul tema «L'olio extra vergine di oliva e gli aspetti nutrizionali e salutistici». La dottoressa Lai spiegherà i vantaggi dell'uso dell'olio di oliva purché sia veramente dichiarato extravergine e ne rispetti i parametri. La serata, come detto, verrà chiusa con le premiazioni dei migliori olii in concorso.

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative