La Nuova Sardegna

Nuoro

lula

Emergenza idrica, variate le manovre di razionamento

di Bernardo Asproni
Emergenza idrica, variate le manovre di razionamento

LULA. A parziale modifica del precedente comunicato l’ente gestore Abbanoa rende noto che da qualche giorno, sono variate le manovre di interruzione della distribuzione idrica nei comuni serviti dall’...

24 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LULA. A parziale modifica del precedente comunicato l’ente gestore Abbanoa rende noto che da qualche giorno, sono variate le manovre di interruzione della distribuzione idrica nei comuni serviti dall’invaso della diga di Sos Canales di Buddusò.

Nella provincia di Nuoro (comuni Lula-Bitti-Lodè-Onanì-Orune-Osidda) l’erogazione dell’acqua potabile di rete è fissato dalle 20 (precedentemente era stato comunicato come orario le 18) sino alle 6 del mattino successivo. Comunque le articolazioni degli orari potrebbero subire variazioni, come si legge nella nota: «per cause impreviste e imprevedibili e al momento non valutabili con possibili disservizi nelle zone prossime ai serbatoi e fenomeni di torbidità temporanea».

Per quanto riguarda invece, le utenze di pubblico servizio sanitario, ospedaliero o simili o comunque particolarmente disagiate «saranno concordati con i singoli comuni eventuali protocolli di approvvigionamento sostitutivo o integrativi». Il piano emergenziale di razionamento è stato predisposto a causa del prolungarsi della crisi idrica.

«In attesa che le condizioni meteorologiche cambino – aveva specificato Abbanoa – anche un utilizzo corretto e consapevole dell'acqua, finalizzato alla riduzione al minimo degli sprechi, può essere d'aiuto per rendere sempre più graduali i razionamenti».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative