La Nuova Sardegna

Nuoro

Desulo, tentano di forzare il Postamat in piena notte

di Giovanni Melis

Fallisce l’attacco allo sportello di Poste Italiane con una bombola del gas Dall’ordigno rudimentale solo una fiammata che ha mandato in tilt l’impianto

13 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Tentata rapina nella notte di avanti ieri a Desulo, dove qualcuno ha tentato di scassinare il postamat di Poste Italiane. Originale, quanto pericoloso, il mezzo per tentare il colpo: i rapinatori, che si suppone fossero più d'uno, hanno collegato un congegno innescante ad una bombola di gas, con la speranza di farla detonare e così far saltare il bancomat. Una speranza vana, in quanto dall’innesco è scaturita solo una fiammata che ha investistito l'apparecchio eroga soldi, mettendolo fuori uso e innescando il dispositivo macchia banconote.

Resisi conto del fallimento del blitz, i malviventi si sono dati alla fuga. Anche perché in contemporanea era scattato l'allarme anti rapina che avrebbe condotto di lì a poco i carabinieri di Desulo e quelli della compagnia di Tonara. I militari, al comando del capitano Andrea di Nocera, hanno messo in sicurezza il sito e contattato i colleghi del reparto scientifico di Nuoro per la raccolta di elementi utili per le indagini.

Ancora ieri sera i carabinieri di Desulo, guidati dal maresciallo Pasquale Fanizza, hanno eseguito ulteriori accertamenti e interrogato alcune persone. Nessun elemento utile pare sia emerso dalle indagini, seguite dal dottor Paolo de Falco della procura della Repubblica di Oristano, competente per territorio.

L'episodio ha destato molta amarezza in paese: il postamat serve tantissime persone che hanno il conto corrente alle poste. E tra di essi diversi anziani.

«Episodi come questi – dice il sindaco Gigi Littarru – sono danni per la nostra comunità che vive anche di piccoli servizi. Mi spiace anche per Poste Italiane che ha investito molto nell'ufficio postale, ammodernandolo e installando il postamat. Confido nelle indagini per una pronta risposta».

Negli anni scorsi il paese passo alla storia per due assalti al bancomat del vicino Banco di Sardegna. Per questo motivo per lungo tempo l'istituto di credito non installò il distributore di euro. Poi il ripristino del servizio e persino l'arrivo del postamat. Che faceva gola ai ladri. Ma per loro sfortuna o inesperienza il colpo natalizio è andato male.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative