La Nuova Sardegna

Nuoro

lodè

Una serata dedicata ai cantadores Zizi e Masala

Un pubblico attento e competente, nella sala consiliare del Comune, ha assistito alla video-proiezione “Ammentande Zizi e Masala”, promossa da S’Ufitziu de Sa limba sarda e dalla biblioteca comunale....

15 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Un pubblico attento e competente, nella sala consiliare del Comune, ha assistito alla video-proiezione “Ammentande Zizi e Masala”, promossa da S’Ufitziu de Sa limba sarda e dalla biblioteca comunale. Non poteva essere diversamente in un paese dove i due grandi “cantadores a bolu” si sono in varie occasioni cimentati sul palco e dove hanno molti stimatori, ma anche perché la cultura sarda della tradizione a 360 gradi è, a Lodè, quanto mai vitale. Il sindaco Graziano Spanu ha spiegato le finalità dell’incontro, l’importanza e la centralità della biblioteca all’interno della vita comunitaria e socio-culturale del paese e la salvaguardia della lingua sarda anche attraverso questi incontri a tema.

Poi si è passati all’argomento del giorno. Sono state video-proiettate due parti di una gara poetica registrata a Villamassargia il 27 gennaio del 2007, che vedeva contrapposti i due vati della poesia estemporanea: Bernardo Zizi di Onifai e Marieddu Masala di Silanus, sul tema “S’omine e s’animale”, una disputa epica. La serata si è conclusa con la richiesta da parte dei presenti di riorganizzare una serata sui cantadores e di promuovere un’altra serata per risentire i tenores che hanno fatto la storia di Lodè: da “Su coro de Lodè” e tenore “Sant’Anna” ai recenti tenores “Sant’Antoni” e “Su Rescattu”. (b.a.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative