La Nuova Sardegna

Nuoro

Con il big Manolo in arrampicata nella costa dorgalese

di Nino Muggianu
Con il big Manolo in arrampicata nella costa dorgalese

Il noto scalatore testimonial della Cala Gonone Endurance Oltre cento partecipanti, organizzato un corso per disabili

11 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Un successo e non poteva essere altrimenti se a dare spettacolo tra le pareti rocciose del monte Bardia c’era un certo Manolo, considerato tra i migliori arrampicatori in assoluto. Maurizio Zanolla, questo il suo vero nome, non è voluto mancare all’appuntamento di levata internazionale Cala Gonone Endurance climbing 2015. La manifestazione di arrampicata sportiva era organizzata dall’agenzia turistica Zente in collaborazione con l’Associazione Atta Ruia Climbing. Patrocinata dal Comune di Dorgali e dalla Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito della Bitas , la Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna, ha visto anche la partecipazione di alcuni disabili che avevano partecipato ad un corso specifico. «Il previsto altissimo numero di partecipanti ha reso necessario un ampio campo di gara che praticamente interessava tutto il territorio di Dorgali – spiega Graziano Masuri, ideatori dell’evento –. Oltre alla oramai storica falesia di Atta Ruia, gli atleti si sono recati, per poter accumulare punti utili a formare la graduatoria, nelle falesie di Cala Fuili, Iscrittiorè, Ramenau». La gara si è svolta sotto l’occhio attento dei giudici di gara, che saltavano da una parete all’altra, per terminare entro le 17 con la consegna dei verbali di prestazione. «I partecipanti – aggiunge Graziano Masuri – erano divisi in due categorie: serie A per chi ha realizzato, negli ultimi due anni vie dal grado 7° in su e serie B per chi invece, sempre negli ultimi due anni ha realizzato gradi di difficoltà tra 5a a 6c+ compreso. Classifiche indistinte tra maschi e femmine a riprova dell’evoluzione di questo sport». Maurizio “Manolo” Zanolla con grande pazienza e disponibilità si è sottoposto alle richieste di selfie, autografi e interviste. Con emozione,ha voluto consegnare l’attestato di partecipazione al corso base d’arrampicata sportiva dedicato ai disabili della Provincia di Nuoro, tenutosi nel Parco Avventura».

I partecipanti alla gara sono stati cento, ma si sono triplicati la sera al momento del buffet a base di prodotti locali. Nella categoria A ha vinto la squadra composta da Marcello Cocco e Pietro Marini, nelle categoria B ha vinto invece la squadra composta da Gabriele Ghisafi e il maoiadino Gialuigi Paffi.

Per la riuscita dell’evento che era iniziato a Cala Fuili con il coinvolgimento di due campioni mondiali come Patxi Usobiaga e Joe Kinder che per l’occasione avevano dato spettacolo con le loro evoluzioni selle pareti a picco sul mare, gli organizzatori vogliono fare alcuni doverosi ringraziamenti: «Anzitutto la disponibilità offerta dagli operatori economici locali, la cantina sociale di Dorgali che ha premiato lo storico impegno di Manolo allo sviluppo dell’arrampicata a Dorgali con una bottiglia magnum riserva, il caseificio, i market Zizzone e Berritta, Esca dolci, il Camping di Cala Gonone e tanti altri». Sipario chiuso ai piedi del monte Bardia ma si sta già lavorando per edizione 2016, in primavera.

Tribunale

Vita d’inferno in un condominio a Nuoro: padre e figlio accusati di molestie

Le nostre iniziative