La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

I gherradores brillano all’Expo

L’esibizione degli “istrumpadores” conquista il pubblico della fiera

10 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Nei giorni scorsi “sos gherradores a istrumpa” si sono esibiti a Milano, all’Expo, ospiti di Coldiretti Sardegna che li ha voluti come testimonial d’eccezione nella giornata dedicata al pastoralismo all’interno del ricco programma della manifestazione “Sardegna, isola del Mediterraneo”.

Sono arrivati martedì mattina, in cinque, per dare il meglio di loro nella antica lotta dei pastori. Gli atleti “istrumpadores” si sono esibiti durante l’intera giornata con dimostrazioni della lotta barbaricina una delle espressioni più arcaiche dei principi e valori del pastoralismo.

“S’Istrumpa”, infatti, veniva praticata come forma di forza dai giovani pastori. Si tratta di una lotta corpo a corpo fra due atleti che mirano a mettere spalle a terra l’avversario. «Siamo orgogliosi di aver portato un pezzo di Ollolai a questa magnifica rassegna – afferma Giampiero Columbu, presidente della Federazione S’istrumpa e validissimo atleta – Siamo stati scelti da Coldiretti Sardegna come portatori dei valori del pastoralismo di cui lo sport della lotta antica non poteva mancare, in quanto contraddistingue il mondo delle campagne sarde”. Infatti negli ultimi anni la lotta è stata codificata e sono stati organizzati dei campionati in moltissimi centri della Sardegna promovendo così lo sport in ogni modo possibile. «All’Expo di Milano _ conclude Columbu _ abbiamo avuto l’occasione di far conoscere a una platea straordinariamente grande il nostro sport. Un grazie va a Coldiretti Sardegna che ci ha ospitato e che ci ha dato questa possibilità». (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative