La Nuova Sardegna

Nuoro

Anno scolastico, parte la programmazione

MACOMER. Per il suono della prima campanella dell’anno scolastico 2015-2016 bisognerà attendere il 14 settembre, ma le attività che precedono l’inizio delle lezioni prenderanno il via oggi. In...

01 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Per il suono della prima campanella dell’anno scolastico 2015-2016 bisognerà attendere il 14 settembre, ma le attività che precedono l’inizio delle lezioni prenderanno il via oggi. In mattinata, infatti, si riuniranno gli organi collegali degli istituti per avviare la programmazione del nuovo anno scolastico che tra due settimane vedrà il ritorno degli alunni nelle aule, mentre l’ultimo giorno di lezione sarà il 10 giugno del 2016. Nel Marghine gli istituti scolastici sono cinque, due di scuola media di secondo grado, il Liceo e l’istituto tecnico di Macomer, e tre comprensivi con scuola media inferiore, elementari e materne, dei quali due a Macomer e uno a Bolotana. Nello scenario delle scuole di Macomer il fatto nuovo del prossimo anno scolastico è l’accorpamento dell’Istituto professionale “E. Amaldi” - che perde l’autonomia - all’Istituto tecnico “S. Satta”. La proposta di accorparlo all’Istituto professionale di Ghilarza non è stata accolta. Per un altro anno scolastico resta ferma la situazione delle scuole nel Marghine.

Tutti i comuni manterranno la presenza della scuola, ma le cose potrebbero cambiare nel 2016-2017 quando scuole e classi con numeri inferiori ai parametri ministeriali potrebbero essere soppresse e accorpate ad altre scuole. Questi i numeri del prossimo anno scolastico secondo l’organico di diritto. L’Istituto comprensivo di Bolotana (comprende anche le scuole di lei e Silanus) avrà 187 alunni ripartiti su 13 classi alle elementari e 148 alunni su nove classi alle medie. L’Istituto comprensivo n. 1 di Macomer, che comprende anche Borore avrà 348 alunni alle elementari su 18 classi e 189 alunni su 10 classi alle medie. L’Istituto n. 2 (comprende Bortigali e Sindia), invece, avrà 330 su 21 classi alle elementari e 207 alunni su 12 classi alle medie. Al liceo gli alunni iscritti sono 547 su 24 classi. All’Itc 435 su 24 classi ai corsi diurni e 109 su 4 classi al corso serale. All’Ipsia 179 alunni su 10 classi ai corsi diurni e 60 alunni su 4 classi ai corsi serali. (t.g.t.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative