La Nuova Sardegna

Nuoro

belvì

Il Miserere e le Confraternite

In programma stasera un incontro-dibattito sul canto sacro

23 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Un incontro sul canto sacro del “Miserere” ed il ruolo delle confraternite si terrà stasera a Belvì, coinvolgendo il Comune, la parrocchia, studiosi e cori polifonici. Sullo sfondo dell’appuntamento culturale l’importanza del canto religioso e il ruolo delle confraternite.

L’incontro avrà inizio alle ore 18 al centro di aggregazione culturale del paese.

Dopo i saluti del sindaco Sebastiano Casula e del parroco don Pedro, interverranno Roberto Milleddu, Luigi Delogu, Ignazio Macchiarella e Marco Lutzu.

Gli studiosi approfondiranno gli aspetti legati al canto religioso delle confraternite in particolare con il riferimento al “Miserere”, che dà il titolo anche al dibattito e che viene analizzato nelle sue particolarità, delineandone i tratti relativi al suo ruolo all’interno della tradizione legata al canto religioso.

Chiuderà gli interventi il maestro Gigi Oliva, direttore del coro polifonico “Sos Ordinagos” di Belvì che tratterà proprio della proposta di recupero del Miserere belviese. All’evento parteciperanno anche le confraternite di Belvì, Dualchi, Tonara, Austis, Sorgono, Aritzo, Desulo e Gadoni, oltre al l coro locale “Sos Ordinagos” e il coro di Bosa. Ognuno sarà chiamato ad una testimonianza su tradizione e modalità di accompagnamento canoro dei rituali.

Al termine della manifestazione, si aprirà il dibattito con gli studiosi e ci saranno interpretazioni dei canti da parte dei partecipanti. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative